LALLAVINCI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
abito in un condominio facente parte di una schiera di palazzine, davanti alle quali vi è un grande piazzale asfaltato utilizzato per parcheggiare le autovetture. Dietro esso vi è solo campagna.
Sono stata vittima di numerosi atti vandalici a danno dei miei mezzi parcheggiati lì, in corrispondenza della mia finestra.
Potrei installare una videocamera dalla mia abitazione puntata sui mezzi di mia proprietà?

In attesa, grazie.
 
U

User_29045

Ospite
A rigore, potresti farlo solo se la videoripresa non ritrae anche altre persone: cosa che reputo impossibile, visto che la ripresa parte dal tuo balcone o finestra.

Quindi, per una questione legata alla privacy, la risposta ufficiale è che tu potresti videoriprendere solo se avessi la certezza che nessuno, a parte te, venga videoripreso.

Resta inteso che tu desideri sapere chi è che compie atti vandalici.

Questa soddisfazione te la puoi togliere comunque, videoriprendendo, però sappi che non potrai far valere in giudizio le videoriprese perché non sono lecite né legali, visto che terzi ignari (e in assoluta buona fede, cioè che non ti danneggiano, semplicemente "passano di lì") potrebbero finire videoregistrati.

E' chiaro che dovrai camuffare opportunamente la telecamera, e installarla quando nessuno veda.

Tutto ciò al solo scopo, perlomeno, di sapere chi è, sapendo sin da ora che non potrai usare le videoregistrazioni in giudizio perché ti si ritorcerebbero contro: a rigore non potresti farle, se il rischio è di filmare qualcuno ignaro e in buona fede (cioè che non compie atti vandalici).

In generale si può videoregistrare solo se la telecamera punta su una nostra proprietà esclusiva, con l'esclusione quindi dell'accesso di terzi ignari.
 
U

User_29045

Ospite
Ti dico cos'hanno fatto in un condominio dove ho una proprietà.
C'era un tizio a cui veniva danneggiata continuamente l'auto.
Non si sapeva chi fosse il colpevole.
Hanno messo furbescamente una telecamera in un'altra auto (mai oggetto di "attenzioni"), in modo che puntasse all'auto oggetto di "attenzioni".
Finalmente sono riusciti ad avere il video con la persona incriminata.
L'amministratrice ha stampato la foto estraendola dal video, e in assemblea ha fatto girare la foto, per il riconoscimento della persona, in modo che tutti capissero di chi si trattava.
Ovviamente la foto non è finita a verbale, né è finito a verbale che è stata fatta girare la foto in assemblea. Io lo sono venuto a sapere telefonicamente dall'amministratrice.
Non si poteva videoregistrare, neanche in questo caso, ecco perché non si poteva mettere a verbale né la foto, né dichiarare a verbale di averla fatta visionare a tutti per far riconoscere il colpevole.
Tutto ciò è servito solo per sapere chi fosse il vandalo.
Era uno dei condomini che non era presente in assemblea.
E ha funzionato, l'hanno riconosciuto.
Giusto per sapere con chi si ha a che fare, magari è una persona che quando la incontri ti saluta con un sorriso a 32 denti.
 

LALLAVINCI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per tuoi consigli ed esperienze. Purtroppo immaginavo fosse così, speravo però di sbagliarmi perchè davvero sono stanca di ricevere saluti a 32 denti - come hai ben detto tu - , seguiti da danni di una certa portata.
Avevo pensato, per ovviare alla legittimità di quelle riprese, di utilizzare telecamere da auto ma mi hanno detto che non ne esistono capaci di riprendere attraverso i vetri oscurati. Che tu sappia è così? E poi, in quel caso, le riprese potrebbero essere presentate/valide per denuncia?

Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A rigore, potresti farlo solo se la videoripresa non ritrae anche altre persone: cosa che reputo impossibile, visto che la ripresa parte dal tuo balcone o finestra.

Quindi non può riprendere chi gli danneggia l'auto?
Parcheggiata in un'area che ha per "sfondo" l'aperta campagna?

Siamo alla "follia" con questo tamtam sulla privacy.
La ripresa di un "reato" non è mai illecita.

La pubblica diffusione di immagini riprese all'insaputa degli "attori" lo è...specie se sono nella loro proprietà privata.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi non può riprendere chi gli danneggia l'auto?
Parcheggiata in un'area che ha per "sfondo" l'aperta campagna?

Siamo alla "follia" con questo tamtam sulla privacy.
La ripresa di un "reato" non è mai illecita.

La pubblica diffusione di immagini riprese all'insaputa degli "attori" lo è...specie se sono nella loro proprietà privata.

Credo di non essermi spiegato bene. Per la privacy, la persona può videoriprendere SOLO SE è certa che non vengano ripresi TERZI IGNARI. Può videoriprendere solo una sua proprietà privata dove terzi non autorizzati non possono passare.

Devi mettere il cartello "area videosorvegliata", ma se lo metti, il furbone smette di fare il furbone.

E' come se tu volessi riprendere l'area condominiale fuori dalla porta di casa tua, sul pianerottolo, insomma: non lo puoi fare perché rischi ovviamente di riprendere persone che nulla c'entrano con le tue indagini per capire chi è il malfattore.
 
U

User_29045

Ospite
Avevo pensato, per ovviare alla legittimità di quelle riprese, di utilizzare telecamere da auto ma mi hanno detto che non ne esistono capaci di riprendere attraverso i vetri oscurati. Che tu sappia è così? E poi, in quel caso, le riprese potrebbero essere presentate/valide per denuncia?

Se ti hanno detto che non esistono telecamere capaci di riprendere attraverso i vetri oscurati (io non ho esperienza in tal senso), non ti resta che fidarti del consiglio.

Le videoriprese "a tradimento", senza affissione del cartello "area videosorvegliata", non puoi usarle se non vuoi RISCHIARE di ricevere una controdenuncia.
E' chiaro, paga di più in tribunale chi ha distrutto un'auto, ma lui nel suo piccolo ti controdenuncia perché hai fatto videoregistrazioni non autorizzate, non ne esci senza bruciacchiarti le penne, insomma.

Però la soddisfazione di sapere CHI E', penso tu abbia il sacrosanto diritto di togliertela.

E quando sai chi è, chiaramente NON ti rivolgi al giudice. Ma a qualcun altro.

Mi dispiace per la franchezza, ma ragiono così.

Gli avvocati e i giudici, se possibile, lasciamoli da parte.
 

LALLAVINCI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi non può riprendere chi gli danneggia l'auto?
Parcheggiata in un'area che ha per "sfondo" l'aperta campagna?

Siamo alla "follia" con questo tamtam sulla privacy.
La ripresa di un "reato" non è mai illecita.

La pubblica diffusione di immagini riprese all'insaputa degli "attori" lo è...specie se sono nella loro proprietà privata.

Già, purtroppo per alcuni versi il mondo gira al contrario.
Certo, non è giusto che vengano posti sotto sorveglianza anche i "terzi innocenti", ma egoisticamente mi risulta difficile accettare che non posso tutelarmi perchè "prima vengono i diritti - non lesi - degli altri".
In ogni caso, procederò con la video sorveglianza, dato che il mio fine non è coinvolgere giudici/avvocati - dai quali so che otterrei poco o nulla e dopo chissà quanti anni - , bensì tutelarmi a modo mio.
Vogliono la tutela della privacy però sono omertosi. Quindi questo sarà il giusto prezzo da pagare: videosorvegliare comunque.
Scusatemi, ma sono davvero stanca.
 

LALLAVINCI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se ti hanno detto che non esistono telecamere capaci di riprendere attraverso i vetri oscurati (io non ho esperienza in tal senso), non ti resta che fidarti del consiglio.

Le videoriprese "a tradimento", senza affissione del cartello "area videosorvegliata", non puoi usarle se non vuoi RISCHIARE di ricevere una controdenuncia.
E' chiaro, paga di più in tribunale chi ha distrutto un'auto, ma lui nel suo piccolo ti controdenuncia perché hai fatto videoregistrazioni non autorizzate, non ne esci senza bruciacchiarti le penne, insomma.

Però la soddisfazione di sapere CHI E', penso tu abbia il sacrosanto diritto di togliertela.

E quando sai chi è, chiaramente NON ti rivolgi al giudice. Ma a qualcun altro.

Mi dispiace per la franchezza, ma ragiono così.

Gli avvocati e i giudici, se possibile, lasciamoli da parte.

Già, paradossalmente, visto come funziona la macchina, quasi quasi la pagherei io e non chi mi fa danno. Assurdo!
Quindi, sacrosanto il tuo consiglio/parere, che condivido, NON mi rivolgerò ad un giudice. Ma DEVO SAPERE. Saprò chi è lo ******o e mi tutelerò e prenderò la mia soddisfazione.
 

LALLAVINCI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per avermi dato sostegno, per non avermi fatto sentire una criminale.
Sono troppo rispettosa tanto che mi ero demoralizzata sulla storia della videosorveglianza. Però a mali estremi, estremi rimedi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto