U

User_29045

Ospite
Grazie per avermi dato sostegno, per non avermi fatto sentire una criminale.
Sono troppo rispettosa tanto che mi ero demoralizzata sulla storia della videosorveglianza. Però a mali estremi, estremi rimedi!

Credo che chiunque ricorrerebbe alla videosorveglianza "non allertata" e "fai da te", se avesse RIPETUTI DANNI (come ci racconti dal primo post) a beni mobili o immobili di proprietà. Perché un conto è una bozzetta ogni K anni, altro conto sono FREQUENTI EPISODI, che mettono anche una certa ansia.

E' giusto che tu sappia chi è.

Anche se magari poi non gli fai nulla, penso che non ci sia niente di più brutto di avere una persona che ti danneggia, senza inquadrare esattamente di chi si tratta.

Magari scopri che la signora tanto dolce a cui porti un po' di ciambelle zuccherate quando le prepari per la tua famiglia, è proprio la stessa che prende a sprangate la tua auto! Da quel giorno, eviti di portarle le ciambelle!!

Magari è una persona a cui fai regali di Natale, di Pasqua, e di compleanno: pensa a quanto risparmieresti, se sapessi che si tratta di questa persona!

La telecamera dev'essere a infrarosso (come si usa nei garage condominiali), in modo che si veda anche nell'oscurità.

Fatti consigliare da un installatore esperto: in questo caso, il gioco vale assolutamente la candela.
 
U

User_29045

Ospite
Sono stata vittima di numerosi atti vandalici

Il fatto che siano numerosi, a mio avviso - senza correttezza legale di quanto affermo! - ti autorizza quantomeno a "indagare col metodo fai da te" per DARE UN VOLTO A QUESTA PERSONA, o QUESTE PERSONE. Perché potrebbero essere più di uno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la privacy, la persona può videoriprendere SOLO SE è certa che non vengano ripresi TERZI IGNARI.

Forse non ci capiamo.
La "ripresa" fatta dal privato vittima di un reato è perfettamente lecita e valida fintanto che la urilizza come "prova" per un procedimento sia "civile" che "penale".

Gli "avvisi" che apparentemente impongono per le aree videosorvegliate servono a "salvaguardia" delle rivendicazioni degli innocenti che vi transitano.

Nella "riunione" che hai raccontato si è commesso un illecito facendo girare una immagine "rubata".

La differenza sembra nulla ma è fondamentale.

NON mi rivolgerò ad un giudice. Ma DEVO SAPERE. Saprò chi è lo ******o e mi tutelerò e prenderò la mia soddisfazione.

Non voglio e non mi interessa sapere quale "soddisfazione alternativa" tu abbia in mente...occhio che a cadere dalla parte del torto ci si finisce in un attimo.

Io andrei diretto dai Carabinieri a fare denucia allegando prova e spiegando che la ripresa è stata fatta "personalmente" rimanendo appostati dalla finestra.
Dopo di che cercherei un legale.

Eventualmente puoi sempre "provare" a chiedere un risarcimento stragiudiziale.
 
U

User_29045

Ospite
Non voglio e non mi interessa sapere quale "soddisfazione alternativa" tu abbia in mente...occhio che a cadere dalla parte del torto ci si finisce in un attimo.

Una soddisfazione alternativa, ma così alternativa che l'incauto stalker dovrebbe addirittura considerarmi al disopra di ogni sospetto! Però la stangata gli arriva comunque!
 
U

User_29045

Ospite
Nella "riunione" che hai raccontato si è commesso un illecito facendo girare una immagine "rubata".

Sono d'accordo, ma era necessario per dare un nome e un cognome a una persona che, a più riprese, stava danneggiando un'auto regolarmente parcheggiata all'interno del suo posto auto delimitato da strisce. Il concetto di privacy è nato come concetto giusto, poi ovviamente se ne è abusato fino al paradosso che ora chi è maggiormente colpito dalla cosiddetta privacy è la parte lesa. Un po' come quando ti rubano i soldi al bancomat usando il tuo bancomat appena rubatoti, e la banca non ti dà la videoregistrazione perché - paradosso! - deve tutelare la privacy del ladro.
 
U

User_29045

Ospite
Non voglio e non mi interessa sapere quale "soddisfazione alternativa" tu abbia in mente...occhio che a cadere dalla parte del torto ci si finisce in un attimo.

Aggiungo che L'UNICO ERRORE DA NON COMMETTERE è andare da Mario Rossi a dirgli, "So che sei stato tu a sfasciarmi l'auto". Questo mai. Mario Rossi deve considerarsi felicemente impunito. Finché non gli arriva la stangata da dove neanche se lo aspetta.
 
U

User_29045

Ospite
Nella "riunione" che hai raccontato si è commesso un illecito facendo girare una immagine "rubata".

Un illecito della stessa gravità di quello che ha commesso chi ha danneggiato un'auto più volte, e spera di passarla liscia per sempre? Credo sia un illecito molto minore, il voler identificare uno stalker! Come doveva fare l'amministratrice, se aveva la foto ma non sapeva chi era, e non poteva coinvolgere i Carabinieri perché - come tu stesso affermi - queste videoregistrazioni "sottobanco" non possono essere usate come prova in alcuna sede? Comunque sta' tranquillo, nessun illecito, perché sarebbe illecito se fosse stato messo a verbale, ma nel verbale non se ne parla. Era solo quello che possiamo chiamare "chiacchiericcio delle scale", sorretto però da una prova finalmente concreta!
La foto è stata fatta girare tra i presenti finché qualcuno non ha detto di chi si trattava ("Ma è il Signor Venerando! Il Signor Venerando Dio! Incredibile!!!"), poi è tornata nelle mani dell'Amministratrice.
Tutti sanno, ma ufficialmente nessuno sa niente, né tantomeno qualcosa è finito a verbale!
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Io ho detto il contrario.
Possono.

Allora non ti ho capito bene io, succede. In ogni caso, stiamo parlando di una persona che di punto in bianco, senza avvisare nessuno, inizia a videoregistrare un'area trafficata da condomini e ospiti dei condomini. Io personalmente non la farei valere come prova, perché è una prova ottenuta evitando di avvisare il condominio, evitando di mettere il cartello "area videosorvegliata", una prova che potrebbe aver inavvertitamente violato la privacy di qualcuno (esempio: il signor Rossi ha l'amichetta che viene a trovarlo martedì-giovedì-sabato alle 15 di tutte le settimane), quindi a mio avviso non può essere prodotta come prova utile.
D'altro canto, se "metti i cartelli", "Attenzione, vi avviso che siete al Grande Fratello! Ogni Vostro sospiro verrà registrato, e ogni vostro passo verrà filmato, ovunque voi vi troviate in area condominiale!!", stai pur certo che lo stalker tiene le braccine in tasca, anziché fare danni, vanificando gli sforzi della postante, nel tentare di dare un volto a questo oscuro personaggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto