Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda io non vorrei essere nel proprietario della vigna che ha usucapito una fascia di rispetto annullandola

E chi ha detto che l'ha annullata...mica è "scomparsa dalla faccia della terra".

In risposta anche a Tovrm mi pare che abbiate le idee confuse sul tema.
Se l'area non è demaniale (o del consorzio) è usucapibile...e il coltivarci delle piante è elemento probante del possesso requisito fondamentale per l'usucapione.
Se provaste a ragionare vi accorgereste che l'usucapione è fondamentalmente basato su un illecito.
Quindi potrebbe piantarci persino della mariagiovanna che il psssesso sarebbe sempre rivendicabile.
Al limite usucapisce e va in carcere...ma comunque decorsi 20anni di possesso palese e ininterrotto diventa il nuovo proprietario.


Non ho altro da aggiungere a quanto spiegato...e quindi chiudo per evitare sterile polemica.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Dimaraz nessuna polemica per me, ma guarda un pò cosa ha scritto qui @osok70 un paio di commenti sopra ? Ha scritto:
Si infatti è quello che hanno detto pure a me. Il tratto in marroncino dove è scritto "Argine di mia proprietà con obblighi consortili" in teoria dovrebbe appunto servire al consorzio per la bonifica e la manutenzione del fossato.
@osok70 è stato al consorzio e gli è stato detto quello che io dicevo sopra, ossia che sulla fascia di rispetto non può essere occupata o usucapita da chicchessia altrimenti come fai la manutenzione al fossato? Passi con i mezzi sopra alla vigna.

Qui non puoi fare usucapione in quanto non tocchi solo un diritto privato ma vai ad inficiare (anche se indirettamente) su un bene demaniale come il fossato.

Mi spieghi da dove passi con i mezzi per fare anche solo una pulizia del fossato se proprio in mezzo al passaggio ti trovi una vigna? Come diceva @Gianco l'unico modo è passarci sopra alla vigna.
Oppure in caso di piena (dovuta alla non pulizia) e al non sfogo dell'acqua legato trovarsi una vigna di mezzo chi paga?

Nel tuo ragionamento dovresti porti queste domande perchè non sono proprio irrilevanti, ma pesano ed anche tanto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Posto che passino vent'anni senza contestazione, l'individuo potrà vantare usucapione nel solo tratto occupato dalla vigna, visto che la restante superficie è destinata al transito di mezzi sulla strada di servizio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Posto che passino vent'anni senza contestazione, l'individuo potrà vantare usucapione nel solo tratto occupato dalla vigna, visto che la restante superficie è destinata al transito di mezzi sulla strada di servizio.
E se le dimensioni della vigna impedissero il transito dei mezzi per la pulizia del fossato? E non fosse possibile proprio ridurla cosa proporresti tu in un caso simile?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho già indicato che il titolare della servitù passa per cause di forza maggiore nell'intervento 26. Non può certamente attendere che si definisca la titolarità del diritto da parte del possessore.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immediatamente con racc. AR avvisa il CONSORZIO che la PIANTAGIONE DI VITE NON è STATA ESEGUITA DA TE: ad evitare sanzioni e obbligo a tuo carico di smontare l' impianto. Indica pure chi è il responsabile .
Tale raccomandata deve essere inviata IN COPIA all' autore dell' impianto di vite.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è contestare l'occupazione all'attuale possessore. Se fai il nome al Consorzio corri il rischio che quello neghi e ti quereli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto