Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è demaniale una fascia di rispetto ma non mi pare possa essere usucapibile,

Le 2 cose sono disgiunte.

Giustamente mai usucapibile un bene demaniale...ma qui non si tratta di un demanio bensi di area catastalmente di proprietà privata con unica servitù di passaggio per un consorzio di bonifica (e non comment sulla loro efficenza).

Quindi certamente usucapibile mediante azione di possesso continuato quale può essere il coltivarci delle vigne che non necessariamente impediscono il passaggio (bisognerebbe valutare da foto) e direttamente non fanno venir meno eventuale funzione di "protezione".
Al limite sarà il Consorsio a dover chiedere il rispetto o far comminare sanzioni a chi poi usucapisce.

Ininfluente il cocnetto di recinzione arretarata=mancata proprietà.
Uno può anche avere/mantenere la proprietà di una strada privata esterna alla recinzione del lotto servito dalla stessa...e poi dover concedere servitù per pemettere l'accesso a lotti interclusi.

Ps.
Una piena spazza via piante poste dove non devono essere? Vabbè che siamo in Itlaia...ma se non risarciscono nemmeno chi ha proprietà lecitamente ubicate figurati un abusivo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma qui non si tratta di un demanio bensi di area catastalmente di proprietà privata con unica servitù di passaggio per un consorzio di bonifica (e non comment sulla loro efficenza).
Si, ma sulle fasce di rispetto neanche il proprietario a cui appartengono può farci niente, proprio perchè sono fasce a tutela sia del fossato (per la piena) e per passare con i trattori per la pulizia degli argini. Se tu ci metti una vigna non puoi fare nessuna manutenzione all'argine di un bene demaniale come un fossato, inoltre un'eventuale piena non ha più il suo sfogo.

Tant'è vero che già il nonno pur essendo proprietario fino al limite dell' alveo del fossato, nel realizzare la costruzione ha dovuto mantenere a distanza il muro di recinzione, proprio per il rispetto di questo vincolo, diversamente non avrebbe ottenuto il parere positivo ad edificare.

Sono degli elementi essenziali che non puoi decidere arbitrariamente "ci sono o non ci sono va beh fa lo stesso".
Sono vincoli che se NON rispetti (almeno oggi) non ti viene dato nessun assenso alla costruzione.


Qui un bel PDF con tutte le distanze possibili e sentenze allegate. Credo possa essere molto molto utile.
 

Allegati

  • FASCE DI RISPETTO E DISTANZE LEGALI -raccolta di giurisprudenza degli anni 2009-2013.pdf
    636 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che qui il più prepotente già stia facendo i propri comodi...

Quindi certamente usucapibile mediante azione di possesso continuato quale può essere il coltivarci delle vigne che non necessariamente impediscono il passaggio (bisognerebbe valutare da foto) e direttamente non fanno venir meno eventuale funzione di "protezione".

Non credo si possa usucapire il terreno coltivato stanti le condizioni descritte. Lo stesso è aperto e consente il transito a chiunque. Dunque il possesso non è esclusivo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, ma sulle fasce di rispetto neanche il proprietario a cui appartengono può farci niente

Ripeto che questo nulla muta.
Se qualcuno piantuma dove non dovrebbe al limite pagherà sanzione (non mi risultano disposizioni in tal senso) e/o toglierà le piante...indipendentemente sia un proprietario o un possessore.
Non confondiamo questioni giuridicamente indipendenti.

Questioni edificatorie poi non sono nemmeno in tema.

Lo stesso è aperto e consente il transito a chiunque. Dunque il possesso non è esclusivo

Almeno il 90% delle aree non edificate e specie quelle agricole non è recintato e ci potresti potenzialmente "transitare"...ma questo non significa che tu sia autorizzato a farlo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ripeto che questo nulla muta.
Guarda io non vorrei essere nel proprietario della vigna che ha usucapito una fascia di rispetto annullandola, magari causando una danno all'altro proprietario (in caso di alluvione) per mancata manutenzione causata dall'impossibilità di poterla fare (come fai a passare con trattori sull'argine per pulirlo se c'è la vigna che sbarra la strada? E'impossibile).

Una fascia di rispetto è (nei fatti) molto simile ad una servitù, tu non puoi decidere dall'oggi al domani di prendertela (anche perchè è segnata come tale sui Permessi edificatori).
Se non fosse legata al suolo mi dici che senso avrebbe inserirle anche nel Codice Civile? Nessuno.

Un conto è usucapire un fondo un conto è la fascia di rispetto, che come vedi anche nel disegno NON è neppure nella disponibilità del proprietario di quel fondo, e proprio per la natura NON potrebbe neppure esserlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la fascia è a servizio del canale, in caso di necessità gli addetti ci debbono poter transitare, eventualmente travolgendo le colture. Lo stesso discorso che viene eseguito nella fascia destinata a servitù di acquedotto che può essere coltivata, ma che in caso di necessità resta a disposizione del titolare della servitù.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Almeno il 90% delle aree non edificate e specie quelle agricole non è recintato e ci potresti potenzialmente "transitare"...ma questo non significa che tu sia autorizzato a farlo.

E quindi viene meno la possibilità di usucapirle per mancanza di esclusività dell'uso fino a che non vengano recintate o comunque ne venga interdetto l'accesso a terzi.
 
U

User_47297

Ospite
A me non mi pare proprio che sia possibile piantare delle viti sull'argine di un fossato. Credo che la parte evidenziata in marroncino chiaro sia tipo uno sterrato dove poter passare con i mezzi per fare la pulizia proprio del fossato. Non capisco come il consorzio non se ne sia accorto, immagino a questo punto la pulizia del fossato in quel punto!
Si infatti è quello che hanno detto pure a me. Il tratto in marroncino dove è scritto "Argine di mia proprietà con obblighi consortili" in teoria dovrebbe appunto servire al consorzio per la bonifica e la manutenzione del fossato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto