Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo confermo perché mi è capitato di discuterne con il tecnico comunale. Se la richiesta non è sufficientemente motivata, il tecnico è obbligato a rendere edotto della richiesta e del richiedente, il titolare. La sua risposta se dovesse fare emergere un abuso nell'accesso sarà esaminata dal capo ufficio che deciderà se acconsentire o negare la richiesta, motivandola.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La richiesta protocollata, ovviamente debitamente motivata, serve in primis anche a tutelare l'ufficio da eventuali obiezioni (se mai dovessero esserci) del titolare della pratica.

Qualche tempo fa vi era un tecnico comunale (ora in pensione) che a volte usava dire:
"ma noi mica facciamo i poliziotti qui"
per dire, abbiamo ricevuto una richiesta ed abbiamo evaso la richiesta fattaci .......se qualcuno ha da obbiettare qualcosa che lo faccia nelle sedi che ritiene più opportune MA contro i titolari della stessa richiesta.

E poi ci si lamenta della troppa burocrazia .........
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
"ma noi mica facciamo i poliziotti qui"
Non devono fare i poliziotti, devono semplicemente fare il loro dovere applicando le regole. Il fatto è che sovente per taluni l'impegno è gravoso. Molto meglio parlare di sport o di belle donne, anziché evadere le pratiche che sovente attendono da tempi biblici.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
alla fine ho fatto accesso agli atti ed ho ottenuto tutte le planimetrie che mi servivano anche di altre proprietà. apro altro thread per consulenza sui risultati
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perche il catasto ha fini fiscali, e non è richiesta la regolarità urbanistica quando si presenta in Catasto una modifica.
Ovvero, posso ristrutturare casa abusivamente, spostando pareti, allargando finestre, creando nuovo bagno (ad esempio), e poi vado in Catasto e presento planimetria conforme allo stato di fatto nuovo.
In Catasto risulterà tutto ok, conforme, ma resta l'abuso.
Vengono accatastate anche case completamente abusive....vedi tu...
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso accedere online alla situazione di un mio immobile per verificare la regolarità urbanistica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto