Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è imputabile al rubinetto che quanto si tira lo sciacquone ed entra in funzione il rubinetto a galleggiante, l'acqua che esce potrebbe trovare il tubo di plastica lesionato per cui l'acqua in arrivo zampilla. Altrimenti potrebbe essere il rubinetto alimentato dal flessibile che potrebbe essere incrostato o avere il gommino di tenuta deteriorato e che la pressione dell'acqua in entrata viene fatta schizzare. Il problema è molto facile da risolvere. Basta che una abbia un po di manualità. Cambiare il rubinetto lo può fare chiunque, ricordandosi di chiudere la saracinesca, si smonta il rubinetto e si sostituisce, avendo a portata di mano un po di teflon ed eventualmente un pezzo di tubo di plastica da sostituire. Tempo impiegato max 30', costo max 10 € e un po di buona volontà!
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Il dubbio infatti non me lo avete tolto avete dato risposte diverse. E trattandosi di manutenzione ordinaria ho chiesto informazioni. La competenza si acquisisce con l'esa. E mi pare che anche se siete più esperti di me non siete d'accordo fra voi
Spetta al proprietario, sono meccanismi che si guastano dopo molti anni. Manutenzione a carico tua. Dopo 12 mesi non esiste niente che si possa guastare che non sia una lampadina. Se poi volevi che ti dessero ragione, hai sbagliato posto
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Dimaraz, le lezioni le impartiscono gli insegnanti. O coloro che hanno ragioni valide per farlo. Io ho fatto un domanda, ed ho avuto risposte diverse e contrastanti, casomai, sono i giudizi gratuiti, che sono fuori luogo ( "non hai competenza alcuna.". )frase poco felice e decisamente evitabile .. .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
le lezioni le impartiscono gli insegnanti...

Chiunque è "insegnante" quando spiega ad altri cose che non sanno.
Tua madre è stata la tua prima "maestra" e via via tutti quelli che interagendo con te ti hanno "infuso" conoscenza. seppur privi di specifica qualifica.

Perdona la "ruvidità" ma sono incline a parlare "diretto" e se c'è una cosa che non mi garba è quando chi chiede consigli poi stronca gli interventi con frasi tipo questa:

non vedo perché debba pagare io dato che si tratta di manutenzione ordinaria

Allora tieniti la "tua certezza" ...ma se vieni a chiedere pareri ed alcuni non ti soddisfano astieniti dal giudizio altrimenti non alterarti se ricevi analogo trattamento.

Tornando al tema proposto anche volendo far passare per "ordinaria" una riparazione che tale non è (nessun impianto wc abbisogna di intervento prima di 10 anni salvo l'uso maldestro)...resta l'onere di consegnare un immobile in perfetto stato manutentivo ...e se il primo locatario ha goduto per 2 anni di un wc funzionante non si capisce perché l'attuale debba averlo solo per 12 mesi.

Altrimenti dovevi precisare in contratto un limite di 6 mesi perché una riparazione di parte usurata fosse a tuo carico.

Ps.
Il concetto che distingue le manutenzioni ordinarie da quelle straordinarie è molto "labile/ambiguo" in Giurisprudenza ...peggio ancora se lo si rapporta con quello commerciale, quello fiscale...il con il "pensiero comune".
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non perde acqua dallo scarico, dipende dal sistema di chiusura del galleggiante: con 15 euro compri il pezzo completo e, se hai un pò di manualità, in 20 minuti lo cambi tu. Io l'ho fatto decine di volte.
Un dubbio: poiché è un intervento che si fa raramente, con intervalli superiori ai 10-15 anni, o l'hai sempre fatto in modo molto approssimato o il problema è un altro. L'eventuale problema del galleggiante provoca il continuo scarico dello sciacquone perché non ostruisce totalmente il rubinetto difettoso.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
o l'hai sempre fatto in modo molto approssimato o il problema è un altro
No, caro Gianco, devi distinguere il sistema di scarico da quello di riempimento: il primo dura anche oltre i 30 anni e il cambio necessita dell'intervento dell'idraulico; mentre il secondo può guastarsi in ogni momento, dura molto ma molto meno (3-5 anni) e lo si può cambiare facilmente da soli. Io ne ho cambiati a decine di sistemi di riempimento e non in modo approssimato, perchè non è il mio modo di fare ed ho una certa manualità, che, forse, tu non hai. Il sistema di riempimento "schizza", in genere, mentre si riempie, perchè esce acqua anche dai lati del tubicino consumato, ma, a riempimento terminato, la chiusura, se la guarnizione collegata al galleggiante non è consumata, è perfetta (se così non fosse ci sarebbe anche una perdita continua dallo sciacquone).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto