sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
a parte le soluzioni utopiche io suggerirei il dipartimento sanità del comune o la stessa ASL l allevamento galine et smilia è regolato strettamente e non si può lasciar ruspare per il pericolo di infezioni derivanti dai loro escrementi. ci sono bambini el condominio?

scommettiamo che tutto rientrerà perchè hanno raggiunto lo scopo di spavntarciE DI OBBEDIRE A CIò CHE CI DICONO E FANNO SENZA DISCUTERE? ( V. MONTI)
 

prisco79

Membro Attivo
Rieccomi qui, grazie a chi mi ha risposto utilmente...,

ieri ho ricevuto una lettera dell'amministratore, indirizzata con raccomandata AR al proprietario dell'appartamento e per conoscenza ai condòmini:

Oggetto: rispetto norme di condominio.

Con riferimento all'oggetto, informo del divieto, per motivi di decoro e igienico-sanitari, di detenere animali non da compagnia, nella fattispecie galline, in Condominio.
Invito, nel termine di 5 giorni dal ricevimento della presente, a voler ripristinare lo stato di civile utilizzo parti comuni condominiali, preavvisando che, qualoratale termine decorresse senza un felice esito, dovrò tutelare gli interessi del Condominio con segnalazione agli enti preposti in materia di vigilanza.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, forse se avessi chiamato direttamente tu la ASL o i Vigili Sanitari forse la questione sarebbe stata già risolta senza attendere la lettera dell'amministratore (cha magari nemmeno ritireranno) e i 5 giorni.
 

prisco79

Membro Attivo
Beh, forse se avessi chiamato direttamente tu la ASL o i Vigili Sanitari forse la questione sarebbe stata già risolta senza attendere la lettera dell'amministratore (cha magari nemmeno ritireranno) e i 5 giorni.

Non sono d'accordo. È molto meglio che questa azione la intraprende l'amministratore in nome del condominio credimi.
Sono una donna e lì sono da sola, non vado di certo a mettermi contro i baluba, rischiando magari qualche ritorsione, ma per l'amor diddio.
Questa è gente incivile e maleducata da da quando è arrivata in affitto lì, perciò è giusto che se ne occupi l'amministratore.
Il tempo non mi importa, il proprietario della casa riceverà la raccomandata, se l'ignorerà o l'inquilino non eseguirà gli ordini meglio ancora guarda.
Ci saranno più motivi per rompergli il c***.
:)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo te tra i compiti dell'amministratore c'è quello di occuparsi della gente incivile e maleducata ?
Nemmeno io sono d'accordo.
 

prisco79

Membro Attivo
Secondo te tra i compiti dell'amministratore c'è quello di occuparsi della gente incivile e maleducata ?
Nemmeno io sono d'accordo.

Assolutamente si, se si tratta del condominio, se è di gente che passa per la strada in effetti no.
Mi stupisce tu ponga questa domanda.

L'amministratore, ai sensi dell'art. 1130 c.c., ha l'obbligo di:

Al fine di attivarsi per far cessare gli abusi, l'amministratore non necessita di alcuna previa delibera assembleare, posto che egli è già tenuto ex legge (articolo 1130 comma 1 c.c.) a curare l'osservanza del regolamento del condominio al fine di tutelare l'interesse generale al decoro, alla tranquillità ed all'abitabilità dell'edificio; ed è altresì nelle sue facoltà, ai sensi dell'articolo 70 disp. att. c.c, anche quella di irrogare sanzioni pecuniarie ai condomini responsabili di siffatte violazioni del regolamento ove lo stesso preveda tale possibilità.
(Cassazione, sez. II civile, sentenza 26/06/2006 n. 14735)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Art.1130 - Attribuzioni dell'amministratore - L'amministratore deve:
1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
4) compie gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio.
Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.

Come vedi si parla di regolamento di condominio e di disciplina di uso delle parti e delle cose "comuni".
Tenere le galline non nelle parti comuni, ma nella propria casa, può solo costituire una violazione del regolamento di condominio nel caso in cui ciò sia espressamente vietato, ma certamente costituisce una violazione delle norme igienico-sanitarie a fronte della quale chiunque può intervenire presso gli organi competenti per tutelare la propria salute, per chiederne il sanzionamento e la cessazione forzosa.

Anche perché, visto che citi una sentenza, te ne cito una anch'io ...
"Il regolamento di condominio non può prevedere, per l'infrazione alle sue disposizioni, sanzioni pecuniarie di importo superiore a lire cento (Cass. Civ. 948/1995). "

E secondo te con una sanzione di cento lire (5,5 centesimi) l'amministratore può eliminare la galline ?
 

prisco79

Membro Attivo
Tu mi hai chiesto se l'amministratore si occupa dell'inciviltà delle persone e la risposta è si, in materia di amministrazione condominiale.
Quando a causa di 1 condòmino viene meno il decoro e l'igiene delle parti comuni a discapito del condominio e dei condòmini appunto.

Il fatto che anche un terzo possa chiamare l'asl di competenza è ovvio, nessuno l'ha negato. Ma in primis mi è sembrato opportuno avvisare e mettere a conoscenza dei fatti chi ci amministra il condominio.

In più, cosa non meno importante, oltre alle leggi e alle sentenze, c'è il buon senso e il senso della realtà che ci circonda. Preferisco che agisca l'amministratore che ha voce in capitolo, piuttosto che prendermi la responsabilità di mettermi "contro" a certa gente con cui voglio avere accheffare il meno possibile.

Se la situazione dovesse perpetuarsi allora dopo 1 avviso si è ancora più motivati a chiamare chi si occupa di norme igienico-sanitarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto