GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento a Roma e devo darlo in locazione con contratto 4+4 a residenti; purtroppo molte persone giovani a causa del precariato di questo periodo non possono dimostrare grandi referenze per il loro reddito, molti hanno contratto a tempo determinato ed addirittura qualcuno lavora ma non ha nessun tipo di contratto dimostrabile; per quanto comprensivi si possa essere con i giovani bisogna cautelarsi e mi chiedo se, come spesso loro stessi propongono, sia il caso di fare un contratto con un genitore con reddito stabile che faccia da garante oppure se non convenisse farlo direttamente intestato al genitore insieme al figlio-a e relativo fidanzato/convivente/coniuge o altro. Le domande sono: 1) Il genitore o intestatario del contratto ha obbligo di spostare la residenza presso l'appartamento? - 2) cosa consigliate di fare nel caso i giovani non abbiano grandi referenze da poter dimostrare ? quali sono i rischi del proprietario? grazie a chi mi aiuterà :daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
1) Il genitore o intestatario del contratto ha obbligo di spostare la residenza presso l'appartamento?
No.

) cosa consigliate di fare nel caso i giovani non abbiano grandi referenze da poter dimostrare ?
Richiedere una fideiussione bancaria,

quali sono i rischi del proprietario?
Dover attendere i tempi della Giustizia per poter rientrare in possesso dell' appartamento e sopportare le spese legali. :daccordo:
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte ma se intesto il contratto a padre e figlia è sicuramente meglio che intestarlo alla figlia e far risultare il padre solo come garante? Le fidejiussioni bancarie costano esattamente l'importo che gli inquilini devono versare in banca a copertura delle mensilità richieste ed in genere sono tropo onerose per chi cerca casa, ecco perchè in genere propongono la garanzia del padre in contratto. Per ultimo: naturalmente la tua ultima risposta è riferita ai rischi in caso di morosità da parte dell'inquilino, vero? grazie della tua disponibilità.:daccordo:
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, credo che il padre sia del 1956 o giu' di li e quindi ha ancora qualche anno di lavoro da fare, ma mi chiedo perchè cosa accade in caso di blocco sfratti, non mi è mai capitato di occuparmene, puoi spiegarmi? grazie
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
... capisco e ringrazio, ma in questo periodo è diventato particolarmente diffcile trovare persone che cercano casa e che hanno referenze solide e tranquille, ciao:daccordo:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il genitore o intestatario del contratto ha obbligo di spostare la residenza presso l'appartamento?
Le persone che hanno la dimora abituale (la residenza) in quell'appartamento hanno l'obbligo giuridico di dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni all'ufficiale di anagrafe, per essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente di quel comune.
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, mi era stato risposto di No, comunque sembra che la residenza presso il comune la devi già avere per ottenere un contratto del tipo 4+4 , ma non sei obbligato a trasferirla presso l'appartamento dove puoi avere il domicilio. Nel mio caso, se il contratto potrà essere cointestato a padre e figlia, il primo non la trasferirebbe mentre la seconda potrebbe farlo senza alcun problema.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La residenza è il luogo della dimora abituale. E' una situazione di fatto. Se una persona dimora abitualmente in una data abitazione, ha l'obbligo di essere iscritto in anagrafe in quella abitazione. Ciò, prescinde totalmente dal titolo con cui si occupa quella abitazione.
Infine, il domicilio è altra cosa. Che non ha nessuna relazione con la dimora abituale di una persona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto