Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Art. 1809.
Restituzione.

Il comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.

Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.

Art. 1810.
Comodato senza determinazione di durata.

Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.

Io conosco questi, comunque lascio la parola ai più esperti!:fiore:

Grazie della risposta margheritabella,

In pratica, cessata causa exitus l'attività di colf, la ex badante dovrebbe restituire la quota d'appartamento che tutt'ora occupa
oppure fare un contratto con i nuovi proprietari e versare i canoni.
ma forse le badanti hanno favoreggiamenti o esiste una apposita legge.
vediamo se c'è qualche esperto in materia, nel frattempo ti ringrazio per l'informazione.

Cordialmente :fiore:

pagolino
 

erwan

Membro Assiduo
a quanto mi risulta non c'è nessuna norma in base alla quale una badante possa accampare diritti per possedere o detenere l'immobile.
ma se già due avvocati si occupano dellavicende non dovrebbe essere difficile arrivare a fondo della questione...
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
a quanto mi risulta non c'è nessuna norma in base alla quale una badante possa accampare diritti per possedere o detenere l'immobile.
ma se già due avvocati si occupano dellavicende non dovrebbe essere difficile arrivare a fondo della questione...

Grazie per la cortese attenzione erwan,
margeritabella:fiore: e erwan:fiore: hanno votato contro l'avvocato della controparte.
Due a zero per il mio avvocato.

Appunto,... c'è controversia!
Nessuno dei due avvocati ha citato o cita il relativo art. cc. e il fattaccio è da tre anni in sospeso con il risultato che l'app. in comproprietà è parzialmente occupato gratuitamente dall'attrattiva EX badante.
Oppure?????

In attesa del parere di altri esperti pagolino porge cordialissimi saluti a tutti i partecipanti del meraviglioso e unico foro PROPIT:amore:

Ps.
Avv. De Valeri perchè cosi timido??? il caso e indiscutibilmente di Sua competenza, è forse un problema finanziario? mi citi cortesemente l'art. in questione nel foro e le Sue coordinate bancarie per messaggio privato e il caso è risolto, se desidera pago anticipato, non ho problemi.:daccordo:
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
dovete calcolare l'ipotenusa, sciocchi!

grazie teofilatto, :ok:
ma il calcolo dell'ipotenusa si applica quando gli eredi o comproprietari sono "TRE". oppure,...secondo "Renato ZERO" nei rapporti sessuali a tre.;)( Vedi Triangolo):amore::^^:

In questo caso però i comproprietari o coeredi sono "DUE", volendo quindi risolvere il problema maticamente, come da Te proposto, occorre a mio avviso applicare le regole della BI-NOMIA, dove A e B sono personaggi reali e molto complessi, ma il coerede "A" non è uguale zero e fà quindi valere i suoi diritti anche contro la volontà di "N". che radica.:daccordo:

La Tua tesi è comunque interessante.

Codiamente :ok:
pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
punto a pagolino per il suo sense of humour!

:risata::risata::risata:

Grazie erwan, con i tempi che corrono temevo di essere frainteso;). Ma il quesito posto è veramente cosi irrisolvibile?

Per facilitare la risoluzione del problema aggiungo che non ho conferma in calce dell'avv. della controparte nè del mio, ma solo un'affermazione verbale del coerede che tra l'altro ho registrato,....Comeee???...... è vietato???

È forse lecito farsi le faciolate con l'attrattiva ex colf a mie spese????:amore::amore::^^::^^:
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
che potrebbe benissimo aver capito male quel che gli ha detto l'avvocato, o addirittura essersi inventato tutto di sana pianta...

no, non è vietato per te registrare le tue conversazioni.

Non è da escludere che abbia capito male, percepisce una pensione di invalidità di ca 140 €, ma fa il taglialegna nei boschi di Sarzana, escludo quindi invalidità di carattere fisico:domanda:, ma può sempre trattarsi di emorroidi:^^:

Non escludo che si sia inventato tutto di sana pianta, anche perchè il Suo 1° avvocato,.. con mia grande ammirazione e meraviglia per l'intelligenza dimostrata lo ha piantato in asso,.. ma di avvocati c'è nè sono abbastanza, e purtroppo non tutti agiscono secondo le regole della tontologia, MA,.... l'UTILE DELL'INVENZIONE???

purtroppo è vietato registrare telefonate ed ha il fine di proteggere i lestofanti, ma proprio per questo è utile registrare quando si telefona con dei parassiti psicopatici, è lunico modo di metterli con le spalle al muro.
(A proposito di telefonate,.. da firenze in giù nessuno si presenta con il nome, neanche i carabbi, se dopo la telefonata chiedi gentilmente il nome al carabba con cui hai avuto il piacere di dialogare ti risponde. cu'Carabbinieere!):risata:Ma che strano!

Ritorno all'argomento con la domanda.
Vorrei sapere se il comproprietario si è inventato tutto mettendo il suo avv. in difficoltà.
Na! Na! Avv. De valeri, scommetto che la risposta le stà sulla punta della lingua.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Vista la risonanza,.. credo di avere creato delle difficoltà,:confuso: ma comunque ho chiarito il problema perchè il mio avvocato mi ha detto che in qualità di "conproprietario posso stipulare un contratto di affitto con la ex Colf della defunta anche contro la volontà dell'altro conproprietario ma nell'interesse di tutti i conproprietari.:???::???::???:
Ed è esattamente quello che ho fatto,...e ora la ex colf PAGA,... altrimenti sloggia per morosità.

ma non mi fido molto,.. conosce forse qalcuno il paragrafo CC "stipulazione contratto di locazione unilaterale e contro la volontà del conproprietario ma nell'interesse dello stesso"???):domanda:

Pagolino ringrazia anticipatamente e saluta cordialmente:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto