marciano

Membro Junior
Buona sera,
vi espongo una situazione piuttosto complessa. Ci è giunta una multa da parte dell'ageniza delle entrate riguardo una casa in cui mia moglie è vissuta insieme ai suoi 5 fratelli da piccolina , per poi lasciarla per andare in affitto alla maggiore età, ossia nel 95 .Da allora non è stato piu utilizzato, se non da qualche sorella sporadicamente.Non è stata fatta la successione dopo la morte del padre quando lei era piccolina ne dalla madre che conviveva con il padre, che è deceduta nel 94. Adesso vengo a sapere che il terreno su cui sorge l'immobile abusivo è di proprietà di alcuni suoi cugini, e che il padre di mia moglie,deceduto diversi anni fà, con il fratello fece un cambio verbalmente con un altro terreno e vi costruì l'immobile in questione. Il verbale dell'agenzia è arrivato ai cugini, e ce l' hanno girato a noi, dicendo che siamo noi a dover pagare, perche la casa è nostra. Noi non siamo mai stai interessati a questo immobile, tra l'altro fatiscente e leggeremente lesionato dal terremoto dell'aquila . IN base all'articolo 480 siamo esclusi dalla successioe , o siamo tenuti a pagare la multa? INoltre mio cognato si è informato e sembra che ormai , a detta di un geometra, non può essere demolito, deve prima essere accatastato! A me sembra assurdo, dalla mia sarei felice se si potesse demolire , magari dichiarando l'inagibilità da diversi anni .

Grazie per l'attenzione e saluti.
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fabbricato "fantasma" accertamento da parte dell'agenzia del territorio "ufficio del catasto"

Se non ho capito male i Vs. cugini hanno l'intestazione catastale dell'immobile su cui Voi (o i vostri avi) avete edificato abusivamente.... cosa consigliare? intanto pagare! in quanto il diritto reale dell'iimobile è Vostro! poi tramite un tecnico di Vs. fiducia mettere apposto la pratica "accatastare il fabbricato" dichiarandolo all'agenzia del territorio o, in alternativa avviando una pratica per l'eventuale demolizione c/o il comune di competenza.
 
U

User_29045

Ospite
La soluzione più giusta è quella suggerita dall'utente marlon.

Pagate la multa, sanate la situazione facendo accatastare il fabbricato con assoluta regolarità, e poi se volete avviate la pratica di demolizione presso il comune di competenza.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me è da verificare per cosa è stata irrogata la sanzione da parte dell'Agenzia delle entrate è inerente il fabbricato o sosa?

Ciao salves
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
suggerisco di interrompere la gara degli indovini: bisogna leggere cosa c'è scritto nella comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, e vedere come sia eventualmente possibile opporsi (ne dubito).
Poi bisogna valutare i costi dei vari iter possibili (accatastamento, sanatoria, eventuale rivendita, oppure demolizione e relativi costi, nonché valore del terreno e sue caratteristiche quali confini, accessi, eccetera) per capire cosa conviene fare.
Infine, i rapporti tra eredi e cugini non sono secondari per decidere come procedere
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo sia una vera e propria gara degli indovini, piuttosto trovo molto improbabile che questa tipologia di sanzione sia stata emessa dall'ufficio delle entrate e non dall'agenzia del territorio... comunque se il Ns. amico MARCIANO che ha postato il quesito iniziale ci confermasse qualcosa in un senso o nell'altro magari anche le risposte potranno essere più mirate:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto