maipiu

Membro Junior
Salve a tutti ho un nuovo quisito per il forum...tre anni fa è deceduta mia madre che viveva con mio padre in un appartamento di proprieta' con beni in comune, poi ci siamo noi tre figlie. vorrei sapere cosa spetta a noi tre, io in questo momento sto vivendo un momento di grande difficoltà economica posso chiedere ciò che mi spetta? NATURALMENTE SE MI SPETTA QUALCHE COSA? GRAZIE A TUTTI SIETE LA MIA ANCORA!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ti spetta la metà di un terzo!
Non è così. Ipotizzando che la madre sia morta senza lasciare testamento, ai sensi dell'art. 581 c.c. il patrimonio della madre si devolve:
- a ciascuna delle 3 figlie per i 2/9;
- al marito per 1/3, a cui si aggiungono, ex art. 540, secondo comma c.c., i diritti di abitazione della casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano.
Quindi se la madre era comproprietaria, con il marito, del 50% di quell'appartamento, ciascuna delle tre figlie è divenuta proprietaria di 1/9 di quell'appartamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io in questo momento sto vivendo un momento di grande difficoltà economica posso chiedere ciò che mi spetta
Puoi chiedere agli altri tuoi coeredi di acquistare la tua quota di proprietà, oppure puoi venderla a un estraneo. In questo caso gli altri coeredi hanno il diritto di prelazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto