edera083

Membro Junior
salve! Ho firmato 4 anni fa una fideussione bancaria che mi impegnava nel pagamento del canone affitto per un contratto di locazione di 4+4.... dopo i primi 4 anni mi è stata mandata disdetta in quanto necessitano dell'alloggio per la nipote che essendo parente fino a 3° grado puo' subentrare al mio posto.... Ora... Ho pagato l'affitto per tutti e 4 gli anni fino a ieri (ultimi 3 mesi ho dovuto pagare due affitti in quanto la banca mi ha informato che se il padrone di casa poi esigeva il pagamento anche se avevo la disdetta, ed ero andata via prima dall'alloggio, doveva subentrare perchè il contratto si intendeva valido fino a fine luglio in quanto era stato pattuito fino al 31 luglio con rinnovo in caso di richiesta entro i 10 gg successivi, pertanto non prevedeva che si lasciasse prima l'alloggio).
Ora, ho restituito le chiavi di casa in quanto è finito il contratto ed ho ricevuto dal padrone di casa l'originale della fideusssione stipulata all'epoca.
A detta del direttore della banca dovrei restituire l'originale documento di fideussione a mano in succursale... ma sulla fideussione è riportato che deve essere restituita con giro posta... mi sapete dire se posso fare da qualche parte (a mia tutela) un' autenticazione ai fini fiscali per tale documento? cosi' se andasse perso ne avrei una copia conforme all'originale e potrei tutelarmi in tal senso... oppure posso rifiutarmi di consegnare detto documento in banca senza ottenere una copia personale di consegna? (in comune mi sono recata per richiedere l'autenticazione ma mi è stato risposto che non possono effettuarla per documenti privati)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Riguardo alla prima parte del tuo post è chiaro che hai dovuto pagare l'affitto fino all'ultimo mese, poiché la fidejussione non era rilasciata per garantire il proprietario sui pagamenti dell'affitto (non serve a questo) bensì sui danni ai locali affittati, come se fosse stata una normale cauzione in contanti o tramite libretto al portatore.
La restituzione della fidejussione alla banca può avvenire anche a mano. In tal caso fatti rilasciare un'attestazione di consegna dalla banca stessa e sei a posto.
Non capisco cosa intendi per "autenticazione ai fini fiscali" e perché vuoi tenerne una copia. Terminato il rapporto di locazione se il locatore ti ha reso la fidejussione in originale vuol dire che sei a posto e non gli devi più nulla. Se dovesse accorgersi successivamente di eventuali danni di cui chiederti il rimborso lo potrà sempre fare ma senza escutere la fidejussione.
 

edera083

Membro Junior
:^^: mi sno espressa male... praticamente una copia conforme all'originale.. quella che si fa anche per i documenti, cosi' che se mi dicono che è persa o smarrita io possa comunque avere qualcosa che mi accerta che effettivamente mi era stata consegnata, e visionare che era proprio quel documento!Un po come si fa per i documenti del tribunale insomma. ma se la banca mi rilascia effettivamente l'attestazione di consegna non ci sono problemi... nel caso in cui non lo facesse pero'? Questo è il dilemma!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Riguardo la fidejussione non era rilasciata per garantire il proprietario sui pagamenti dell'affitto (non serve a questo) bensì sui danni ai locali affittati, come se fosse stata una normale cauzione in contanti o tramite libretto al portatore.

Concordo con maipet sulla riconsegna del documento, una volta che hai la quietanza della benca che lo hai riconsegnato stai a posto, non concordo sull'oggetto della fidejussione, questa può anche garantire sul pagamento dell'affitto, se la banca ha una buona "impressione" del locatario la rilascia altrimenti no(correntista da tempo, mai problemi, mai scoperto, mai assegni "cabriolet", giacenza media consistente, pagamenti nei tempi, etc, etc).

Luigi
 

edera083

Membro Junior
bhè! vado piu tranquilla!!!! La fideussione era a garanzia delle mensilità di affitto che vengono richieste per caparra (quindi copre anche eventuali danni) ma mi sono premunita in questo ed abbiamo compilato un modulo riconsegna chiavi che abbiamo controfirmato sia io che il padrone di casa, dove mi conferma la non presenza di danni all'interno dell'alloggio locato) ma comunque con la riconsegna dell'originale non potrebbe chiedere ulteriori garanzie alla banca stessa in quanto non ne è piu in possesso, se deve richiederle le inviera' personalmente a me... spero che la mia esperienza sia servita o possa servire in futuro a qualcuno!!!! vi ringrazio moltissimo!! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto