Lasibo

Nuovo Iscritto
Mio padre intestatario di un piccolo immobile deve far fronte a più di 30.000 euro di spese di ristrutturazione del palazzo. Avendo la pensione minima si domanda come far a recuperare un po' di queste spese visto che non fa il 730perche non ha niente a detrarre. Eventualmente e un'idea che mi intesti l'immobile a em che come impiegata posso detrarre qualcosa in più? Mi piacerebbe avere in vs consiglio in merito per aiutarlo a recuperare un po' di queste spese molto onerose. Come potrebbe fare?
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti, lionello, "puzza"!
Sarebbe opportuno che lasibo fosse più chiara nell'esporre la situazione, se vuole delle risposte "sensate".:sorrisone:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Già, manca qualche particolare. Se papà è intestatario di un qualsiasi immobile, il 730 lo deve fare giocoforza. Allora?
Urgono delucidazioni!.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già, manca qualche particolare. Se papà è intestatario di un qualsiasi immobile, il 730 lo deve fare giocoforza. Allora?
Urgono delucidazioni!.
Caro Luigi Barbero, il possedere un immobile, per il fisco, vuol dire possedere un "altro reddito" che deve essere dichiarato. Poichè, ritengo, tuo padre sia titolare di pensione, quest'altro "reddito" va sommato al reddito da pensione e, quindi, "tassato". Se il reddito dell'immobile di tuo padre non è stato dichiarato unitamente alla pensione (e per farlo è necessario fare il mod. 730 o il mod. UNICO), è chiaro ed evidente che tuo padre è un "evasore fiscale". Non aggiungo altro, per il momento.:-o:shock:
 

Lasibo

Nuovo Iscritto
Chiedo scusa nel rispondere solo ora ma non avevo visto i messaggi. Con palazzo intendo lavori di ristrutturazione di tutta la facciata, saranno 20 anni che non facevano niente per cui la spesa cosi onerosa.
Considerando il calcolo dal commercialista diceva che non era necessario fare il 730 perche la somma del reddito del appartamento visto che ci vive dentro più quello della pensione li permetteva di non dover far il 730. E per quello che è nato il dubbio di come far a riprendere almeno la detrazione. Come vengono restituiti i soldi dei lavori se lui e pensionato con la pensione minima e questo immobile ha solo il reddito catastale perche ci vive? Spero di essere stata un po' più chiara, grazie mille
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per MagoMerlino e poi per Lasibo.
MMerlino devi avere equivocato. Mio padre è morto nel 1965 ed il 730 non esisteva. Tantomeno il 740 o Unico. :rabbia: Allora, la dichiarazione dei redditi si chiamava "dichiarazione Vanoni" (dal ministro delle finanze che l'aveva fatta promulgare). E aggiungo anche che non avendo case di proprietà, ma solo una moglie, tre figli ed un lavoro (dopo la guerra, la prigionia e 11 anni di disoccupazione) il chiamarlo evasore fiscale mi fa un tantino imbufalire. :rabbia::rabbia::rabbia:Chiaro? E adesso il concetto del vero "evasore" fiscale, cioè il commercialista del papà di Lasibo. Commercialista che, se vero quanto descritto da Lasibo, andrebbe preso a bastonate sulle rotule. :disappunto::disappunto::disappunto:Se è un obbligo denunciare insieme al reddito da pensione (anche se minimo) anche la rendita dell'appartamento nel quale vive, è altrettanto vero che la rendita catastale viene poi dedotta (per l'effetto "prima casa")facendo diventare tutta l'operazione una mera e semplice "partita di giro". E quindi, anche in questo caso non c'è nessun evasore fiscale, come invece ipotizza ed accusa MagoMerlino. Al limite, al padre di Lasibo, potrebbe essere comminata una sanzione per mancata presentazione della denuncia che però, stente l'assunto di Lasibo, dovrebbe essere pagata da quel "fiore" di commercialista.:rabbia:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come Luigi Barbero ha appena dimostrato, conferma la posizione "evasiva" di quanto postato da Lasibo. Il fatto, poi, che rivenga dalla Vanoni o da altre alchimie di quando è nato il mondo, non ha alcuna giustificazione al non essersi adeguato alle disposizioni legislative in merito.
Era necessario, al di là del saldo "negativo" o "positivo" della dichiarazione, presentare la dichiarazione dei redditi; non facendola è chiaro ed evidente che ha evaso - non il pagamento delle tasse,come vorrebbe farmi dire Barbero - bensì l'obbligo di presentazione della dichiarazione. Tanto vi dovevo.:risata:
 

Lasibo

Nuovo Iscritto
La dichiarazione il commercialista l'ha fatta penso ma non dovevamo pagare niente perché non arrivava a dover pagare niente visto i redditi che aveva, adesso dovendo far queste spese quando farà di nuovo la dichiarazionee possibile recuperare qualcosa? Non abbiamo mai attuato fuori legge, il commercialista ci ha sempre parlato che se come il reddito era basso non si doveva pagare, ma con queste spese cosi alte e visto lo sborso se si poteva legalmente recuperare qualcosa. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto