incore

Nuovo Iscritto
Buongiorno!Vorrei avere un'informazione..una coppia di coniugi muore senza aver avuto figli e lasciando un immobile e qualche appezzamento di terreno..esistono tantissimi eredi non diretti (quali fratelli e nipoti) ma nessuno ha mai eseguito alcuna successione. Avendo i requisiti per usucapire l'immobile, vorrei sapere, per una semplice curiosità, a chi finirei per "fare usucapione" in questa situazione..quindi chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione ed essendo ormai passati più di 30 anni dalla morte di entrambi i coniugi. Grazie mille
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione
Il fatto che non sia stata presentata la dichiarazione di successione da parte di uno dei soggetti coobbligati, e di conseguenza che nessuna voltura catastale sia stata presentata, non implica che non vi sia stata una successione.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
A conferma di quanto detto da nemesis, aggiungo che i chiamati in causa sarano i fratelli e nipoti delle stirpi dei due coniugi deceduti.

Ciao salves
 

incore

Nuovo Iscritto
Grazie mille per le risposte=)
no successione non ne è mai stata eseguita..ne ho la certezza..quindi in ogni caso verranno comunque chiamati in causa i parenti superstiti..ma del marito o della moglie?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
verranno comunque chiamati in causa i parenti superstiti..ma del marito o della moglie?
L'effetto acquisitivo dell'usucapione si realizza ex lege, poiché consegue automaticamente per effetto del possesso continuato e qualificato per il tempo necessario. Una sentenza giudiziale, che non a caso si definisce “di accertamento”, ha efficacia soltanto dichiarativa e non costitutiva del diritto, perché già esistente.
 

erwan

Membro Assiduo
vorrei sapere, per una semplice curiosità, a chi finirei per "fare usucapione" in questa situazione..quindi chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione ed essendo ormai passati più di 30 anni dalla morte di entrambi i coniugi.
la successione c'è sempre, necessariamente, indipendentemente dalla presentazione della denuncia fiscale.
nel tuo caso dovrai accertare se c'è stata una qualche accettazione da parte degli eredi, e costoro sarebbero le persone che devi citare in causa.

non ci hai comunque detto quando è iniziato il tuo possesso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto