incore

Nuovo Iscritto
Buongiorno!Vorrei avere un'informazione..una coppia di coniugi muore senza aver avuto figli e lasciando un immobile e qualche appezzamento di terreno..esistono tantissimi eredi non diretti (quali fratelli e nipoti) ma nessuno ha mai eseguito alcuna successione. Avendo i requisiti per usucapire l'immobile, vorrei sapere, per una semplice curiosità, a chi finirei per "fare usucapione" in questa situazione..quindi chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione ed essendo ormai passati più di 30 anni dalla morte di entrambi i coniugi. Grazie mille

chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione
Il fatto che non sia stata presentata la dichiarazione di successione da parte di uno dei soggetti coobbligati, e di conseguenza che nessuna voltura catastale sia stata presentata, non implica che non vi sia stata una successione.

A conferma di quanto detto da nemesis, aggiungo che i chiamati in causa sarano i fratelli e nipoti delle stirpi dei due coniugi deceduti.

Ciao salves

Grazie mille per le risposte=)
no successione non ne è mai stata eseguita..ne ho la certezza..quindi in ogni caso verranno comunque chiamati in causa i parenti superstiti..ma del marito o della moglie?

verranno comunque chiamati in causa i parenti superstiti..ma del marito o della moglie?
L'effetto acquisitivo dell'usucapione si realizza ex lege, poiché consegue automaticamente per effetto del possesso continuato e qualificato per il tempo necessario. Una sentenza giudiziale, che non a caso si definisce “di accertamento”, ha efficacia soltanto dichiarativa e non costitutiva del diritto, perché già esistente.

vorrei sapere, per una semplice curiosità, a chi finirei per "fare usucapione" in questa situazione..quindi chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione ed essendo ormai passati più di 30 anni dalla morte di entrambi i coniugi.
la successione c'è sempre, necessariamente, indipendentemente dalla presentazione della denuncia fiscale.
nel tuo caso dovrai accertare se c'è stata una qualche accettazione da parte degli eredi, e costoro sarebbero le persone che devi citare in causa.

non ci hai comunque detto quando è iniziato il tuo possesso...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità