giannino73

Nuovo Iscritto
Quando il proprietario dell'immobile puo' disattivare le utenze di un locale commerciale durante la procedura di sfratto? Qualcuno mi ha detto che non puo' farlo prima che l'inquilino sia stato cacciato dall'ufficiale giudiziario. Ma se lo sfratto e' esecutivo non e' possibile fare disdetta?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se le utenze sono intestate all'inquilino e l'inquilino sta ancora nel locale come puoi pensare di disdirgli le utenze ? Solo lui può farlo. Una volta uscito "fisicamente" dal locale credo che sarà suo interesse chiudere le utenze, altrimenti chi subentra userà acqua e luce a sue spese.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il proprietario ha fatto male a lasciare le utenze a suo nome.
Inoltre chi ha avuto un'attività commerciale come ha fatto a scaricare in contabilità le spese di luce, gas, acqua, telefono ecc. se le utenze non sono mai state intestate a lui ?
In ogni caso finché resta nei locali il proprietario potrebbe pure disdirle, così come lui aprirne di nuove intestate a sé stesso producendo copia del contratto di locazione.
 
M

margheritabella

Ospite
Ma, scusa, il proprietario non può volturarle a nome dell'inquilino? Credo si possa fare anche per telefono, basta avere tutti i dati necessari!
 

giannino73

Nuovo Iscritto
L'acquedotto sostiene che si sarebbe dovuto fare subito. Adesso cmq sara' fatto con valore retroattivo in base alla data del contratto. Ma vorrei convincerli a chiudergli l'utenza per morosita', visto che e' un anno che non paga.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Che non paga chi ? Se l'utenza era intestata a te sarai tu che non avrai pagato, oppure tu hai pagato l'ente fornitore ma l'inquilino non ti ha rimborsato ?
 

giannino73

Nuovo Iscritto
La voltura pare la faranno d'ufficio e retroattiva, presentandogli il contratto di locazione.
Quindi moroso diventerebbe lui. Ma anche restassi io, che la stacchino, no? Mi farebbero cmq un favore, perche' il locatario perderebbe la licenza.
La domanda iniziale era cmq riferita alla possibilita' che io chiuda il rubinetto o che presenti disdetta senza incorrere in rivalse legali di qualche tipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto