mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non sarei sicuro di poter attuare un'azione del genere senza incorrere in ritorsioni di tipo legale per le quali potrebbe anche citarti in giudizio e chiederti i danni.
Questo indipendentemente dal fatto che lui sia moroso o no, in quanto fino all'esecuzione dello sfratto lui ha diritto di svolgere la propria attività nei locali e tu, chiudendogli il rubinetto, potresti essere accusato di un reato penale che prende il nome di "Esercizio arbitrario delle proprie ragioni", oltre che citato per danni in sede civile.
Solo con un'azione di sfratto, una volta ottenuto il rilascio dei locali, potrai fare ciò che vuoi dei locali stessi.
 
M

margheritabella

Ospite
Volturarle a sua insaputa ? Io non lo farei !
A me sembra normale volturare le utenze all'inquilino, visto che i consumi sono i suoi! Comunque e' meglio che Giannino 73 chieda consiglio al legale che lo sta seguendo nello sfratto,meglio evitare ulteriori guai!
 

giannino73

Nuovo Iscritto
quindi devo aspettare che fisicamente se ne vada. Pero' e' una cosa un po' priva di senso. Se lo sfratto e' esecutivo vuol dire che lui li non puo' esercitare piu' la sua attivita', quindi chiudergli l'acqua non puo' essergli di alcun nocumento.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se lo sfratto è esecutivo vuol dire che tu puoi avviare con l'ufficiale giudiziario l'azione di sfratto dopo averglielo notificato, ma non che lui fino all'ultimo giorno non possa lavorare nel locale di cui comunque conserva il possesso. Se tu glielo impedisci vai incontro certamente a una ritorsione. Solo nel momento in cui l'ufficiale giudiziario ti fa rientrare in possesso dei locali puoi agire come credi.

Art. 605 C.p.C.
(Precetto per consegna o rilascio)

Il precetto per consegna di beni mobili o rilascio di beni immobili deve contenere, oltre le indicazioni di cui all'articolo 480, anche la descrizione sommaria dei beni stessi.
Se il titolo esecutivo dispone circa il termine della consegna o del rilascio, l'intimazione va fatta con riferimento a tale termine.

Art. 606.
(Modo della consegna)

Decorso il termine indicato nel precetto, l'ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, si reca sul luogo in cui le cose si trovano e le ricerca a norma dell'articolo 513; quindi ne fa consegna alla parte istante o a persona da lei designata.

Art. 607.
(Cose pignorate)

Se le cose da consegnare sono pignorate, la consegna non puo' avere luogo, e la parte istante deve fare valere le sue ragioni mediante opposizione a norma degli articoli 619 e seguenti.

Art. 608.
(Modo del rilascio)

L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte, che e' tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procedera'. (1)
Nel giorno e nell'ora stabiliti, l'ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, si reca sul luogo dell'esecuzione e, facendo uso, quando occorre, dei poteri a lui consentiti dall'articolo 513, immette la parte istante o una persona da lei designata nel possesso dell'immobile, del quale le consegna le chiavi, ingiungendo agli eventuali detentori di riconoscere il nuovo possessore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra normale volturare le utenze all'inquilino, visto che i consumi sono i suoi! Comunque e' meglio che Giannino 73 chieda consiglio al legale che lo sta seguendo nello sfratto,meglio evitare ulteriori guai!

Sinceramente c'è qualcosa che mi sfugge nel comportamento dell'ente erogatore. Come fa questo a volturare un contratto con effetto retroattivo senza la firma di chi sottoscrive il nuovo contratto ? Che valore legale ha questo nuovo contratto con effetto retroattivo senza la sua firma ? Boh ?
Io potrei aver redatto un contratto di locazione falso, averlo portato all'ente erogatore dicendo di volturare l'utenza al signor X (magari ignaro di tutto) il quale si vedrebbe poi intestatario di un contrato di fornitura che non ha mai firmato e di cui non sa niente ?
Lo trovo assurdo ... ma se avviene vuol dire che si può fare, io sinceramente ho i miei dubbi che sia legale.
 

giannino73

Nuovo Iscritto
ma perche' dovrebbe poter lavorare fino all'ultimo giorno se ha uno sfratto esecutivo e devo agire con la forza (uff. giudiziario) per farmi restituire le chiavi? Mi sembra assurdo, mica gli sto impedendo di fare bagagli e andarsene. Perche' solo quello ha titolo di fare, levarsi dalle OO :sorrisone:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
se uno presentasse un contratto falso a questo punto farebbe prima a presentare una richiesta di voltura falsa :D

Si ma prova a metterti un attimo nei panni di chi si vede intestare a sé stesso un contratto di fornitura senza aver mai firmato nulla ... al suo posto non ti inca...resti ? Aldilà che lui sia moroso o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto