mario marchetti

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sapere se esiste la possibilità di rimuovere e smaltire personalmente una piccola quantità di eternit facente parte di una copertura di un garege. Tale copertura è stata effettuata negli anni 60 e presenta lesioni e parti erose. In tutti i casi vorrei conoscere la norma precisa che indica il modo ed il comportamento da usare in tali situazioni e se è possibile obbligare il proprietario del garage a rimuovere l'eternit. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
NO assolutamente ai privati cittadini.
Rivolgersi direttamente alle ditte specializzate, che provvedono loro per tutti i documenti necessari.
Puoi appunto rivolgerti ad una ditta specializzata, che con le foto potranno dimostrare all'ASL, lo stato, il degrado, la pericolosità e la necessità dell'asportazione.
saluti
jerry48
 

ergobbo

Membro Attivo
Salve, vorrei sapere se esiste la possibilità di rimuovere e smaltire personalmente una piccola quantità di eternit facente parte di una copertura di un garege.

Assolutamente no.

Tale copertura è stata effettuata negli anni 60 e presenta lesioni e parti erose.

Ossia la classica situazione in cui l'Eternit diventa pericoloso...

In tutti i casi vorrei conoscere la norma precisa che indica il modo ed il comportamento da usare in tali situazioni e se è possibile obbligare il proprietario del garage a rimuovere l'eternit.

La norma precisa non so dirtela, ma devi fare un esposto alla ASL di competenza. Provvederanno loro a far fare al proprietario quanto necessario per la messa in sicurezza (rimozione e smaltimento o stabilizzazione).
 

M A

Nuovo Iscritto
Per quantitativi limitati (60/70 mq) che ogni Ecocentro stabilisce in autonomia, è possibile farlo in proprio, senza tante formalità.
Rivolgersi all'Ecocentro di zona: da noi (Veneto) fornisce tutto il materiale di protezione e il liquido isolante (a pagamento).
L'eternit va avvolto con materiale plastico e consegnato, senza spese.
Per la Toscana vedi Delibera Consiglio Regionale 8/04/1997, n. 102: Piano di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto. Art. 10 Legge 27 marzo 1992, n. 257 e D.P.R. 8 agosto 1994. Oltre ad una serie di leggi e decreti statali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto