maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei sapere se per locare appartamenti di mia proprietà a turisti devo avere una qualche licenza particolare? Varia da Regione a Regione? Si paga qualcosa, oltre alle normali tasse sul reddito percepito? Entro i 30 giorni non c'è obbligo di registrare il contratto?
 

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per l'informazione ma a me avevano detto che bisogna avere una particolare autorizzazione per locare casa vacanza. Chi la rilascia?
 
J

JERRY48

Ospite
attività regolare, vuol dire più di un appartamento?Cosa comporta l'autorizzazione, dove e come si richiede? Quanto costa?Grazie mille di rispondermi.

l'apertura di uno o due appartamenti turistici può essere effettuata liberamente secondo i dettami del C.C. - ovvero per alcune regioni ove viene richiesto - previa comunicazione (denuncia) al Comune ove si intende aprire l'attività.
Quando si supera il n° di 2 appartamenti diventa sempre obbligatorio aprire P. IVA, chiedendo la licenza CAV mediante domanda autorizzativa al Comune ove si intende aprire l'attività (in Veneto la CAV si apre con 4 appartamenti).
Le modalità di gestione richiedono i 5 adempimenti del B&B, più la sottoscrizione di un contratto (la forma scritta del contratto di locazione è chiesta dalla L. 431/98 art. 1 c. 4) con l'ospite di tipo Week end (1 - 7 gg.), Casa Vacanze (7 - 30 gg.) Transitorio (1 - 18 mesi).
saluti
jerry48
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto

...ma ancora cerco "in quale regione o comune" é gratis...o senza autorizzazione: nel Lazio e prov di Roma o Viterbo....necessita autorizzazione e alcuni certificati non sono proprio gratis.

Poi c'é il discorso saltuario: oltre 3 volte in un anno....tutti gli anni...difficile dimostrare "saltuario"

Io consiglio di regolarizzarsi: i certificati SONO gli stessi necessari per affittare e vendere (e non invecchiano) ... e le cose da fare si trovano gratuitamente, basta chiedere..ed essere un pochino precisi/dettagliati (senza per questo....perdere la privacy)

Poi...avere successo (=tanti ospiti =tante entrate).. c'é chi aiuta, e chi si fa pagare (anche senza riscontro finale)... ma questa é regola di mercato (dicono)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto