LIZ

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
per cortesia, avrei bisogno di sapere come si puo' intervenire nei confronti di un condomino che usa tutto l'anno l'acqua condominiale per bagnare il suo giardino ma non permette nè all'Amministratore nè a nessun'altra persona di accedere al contatore che è situato all'interno del suo immobile per rilevare il corretto consumo. Sono ben 3 anni che la nuova Amministrazione gli addebita gli stessi metri cubi tra l'altro allo stesso prezzo a metro cubo ogni anno... e pertanto noi condomini continuiamo a pagarci senz'altro una spesa maggiore per l'acqua consumata dato che nel periodo primavera/estate il giardino del vicino viene bagnato regolarmente tutti i giorni....
Voglio anche far presente che questo condomino anni fa aveva spostato il contatore, che era posizionato nei nostri garage e visibile a tutti, sul suo giardino senza avvisare nessuno.
Grazie,
cordiali saluti.:)
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Questo è un compito dell'amministratore assicurarsi che le letture siano veritiere.

Se il condomino si rifiuta a far entrare l'amministratore o anche una persona incaricata, l'amministratore se ci sono sospetti, dovrebbe inviare una raccomandata a questo condomino che se entro tot giorni non gli consente di visionare il sottocontatore, adirà per vie legali, ma ripeto questo è compito dell'amministratore e non dei condomini.

Eventualmente potete chiedere all'amministratore di sottoporre questo punto all'ordine del giorno della prossima assemblea.
 

ergobbo

Membro Attivo
Se si tratta di un unico condomino potreste fare anche così:

Dal consumo dei metri cubi del contatore generale sottraete il totale dei consumi dei subcontatori divisionali... la differenza (in teoria) sarà il SUO consumo!
Il caso vuole che raramente le letture coincidano e, quasi certamente, si troverà a pagare più di quanto ha consumato. Ma se persiste nel non voler far effetturare la lettura, questo è un problema suo....:risata:
 

LIZ

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Ergobbo purtroppo la situazione non è così semplice...per installare i contatori individuali ci voleva l'unanimità dell'assemblea (cosa impossibile da realizzare!) e pertanto...non abbiamo tante soluzioni se non agire per vie legali...o con + forza...
Certa gente non dovrebbe vivere nei condomini ma solo in qualche isola deserta...nel nostro caso sono davvero delle persone che vivono solo per dare fastidio agli altri....certi che mai nessuno si metterà contro di loro...se non per vie legali ...e sapendo i tempi ed i costi...si fanno forza e viaggiano per la loro strada fregandosene di tutto e di tutti...
 

ergobbo

Membro Attivo
per installare i contatori individuali ci voleva l'unanimità dell'assemblea (cosa impossibile da realizzare!) e pertanto...non abbiamo tante soluzioni se non agire per vie legali...o con + forza...

Scusami, avevo capito che i contatori erano già presenti e il problema fosse solo sulla lettura.

In ogni caso, comunque, non è vero che vi serve l'unanimità per installarli, tantopiù che il subcontatore divisionale non è proprietà comune ma del singolo utente....

D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.).


8.2.8. Misurazione.

La misurazione dei volumi consegnati all'utente si effettua, di regola, al punto di consegna, mediante contatori, rispondenti ai requisiti fissati dal Decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1982, n. 854, recepente la Direttiva Comunitaria n. 75/33.

Là dove esistono consegne a bocca tarata o contatori non rispondenti, deve essere programmata l'installazione di contatori a norma.

condominio contatore acqua: rubinettoIn relazione a quanto disposto dall'articolo 5, comma 1, lettera c), della legge 5 gennaio 1994, n. 36, dove attualmente la consegna e la misurazione sono effettuate per utenze raggruppate, la ripartizione interna dei consumi deve essere organizzata, a cura e spese dell'utente, tramite l'installazione di singoli contatori per ciascuna unità abitativa.

È fatto obbligo al gestore di offrire agli utenti l'opportunità di fare eseguire a sua cura, dietro compenso e senza diritto di esclusività, le letture parziali e il riparto fra le sottoutenze, e comunque proporre procedure standardizzate per il riparto stesso.

La disciplina degli eventi contenziosi deve essere prevista nel Regolamento di utenza.



Trattandosi di un adeguamento alla norma, vi basta e vi avanza la maggioranza minima!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto