gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Questa volta ho bisogno io di consigli. Devo far eseguire l'installazione di un climatizzatore a pompa di calore con quattro unità interne nel mio appartamento, senza ledere diritti condominiali. Desidero richiedere l'agevolazione fiscale del 50% che potrò ripartire in 5 anni avendo compiuto i 75 anni d'età. Unici dubbi:
- l'obbligo di inviare alla ASL una Raccomandata RR preliminare, con la data di inizio lavori. Ho letto in rete nel sito Agenzia delle Entrate "tranne i casi in cui le norme sulle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l'obbligo della notifica preliminare alla ASL" Credo si tratti di lavori importanti con una o più imprese e molti operai. Il mio lavoro richiede uno o due giorni per un paio di tecnici.
-conservazione documenti da esibire su richiesta degli uffici: abilitazione amministrativa in relazione alla tipologia dei lavori (concessioni, autorizzazioni etc). Se queste non sono previste (come credo nel mio caso) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con indicata la data di inizio lavori, e l'attestazione che l'intervento rientra tra quelli agevolabili. E' una dichiarazione in carta semplice senza autenticazione che mi faccio e conservo, dal momento che l'installazione in oggetto rientra tra i lavori agevolabili?
Gli altri adempimenti, come i bonifici bancari e gli estremi sulla dichiarazione dei redditi, sono semplicssimi
Grazie anche perchè credo sia un argomento interessante, magari già ampiamente trattato, ma non so come cercarlo. ;)
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
I cinque anni sono stati aboliti, adesso è per tutti 10 anni.
La lettera alla ASL per questo tipo di lavori non è necessaria.
L'autocertificazione puoi farla come hai specificato. Saluti.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Dolly. Hai ragione avevo letto male. Sono poco attento e quando ci sono di mezzo leggi dello Stato mi infastidisco in partenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto