erwan

Membro Assiduo
o non avrei parlato di tradizione, ma il fatto è che la rappresentazione può comunque operare a dispetto di questo passaggio.
per essere sicuri su quali istituti si applicano al caso dovremmo conoscere esattamente il quadro della successione...
 

erwan

Membro Assiduo
ovvero: la rappresentazione opera quando la legge dice che opera?

:D

nel caso in esame non è escluso che operi, come già esemplificato: se non ci sono sostituzioni e se non opera l'accrescimento, la rappresentazione si appliccherà su quanto sia devoluto attraverso legittima.
 

erwan

Membro Assiduo
quando non opera la chiamata non vedo a che ti serve indagare sulla qualità del chiamato...

per il nipote del de cujus la vocazione era testamentaria, per il fratello del de cujus, premorto, può essere legittima;
la rappresentazione sarebbe allora cosiffatta:
la figlia del nipote di cui parliamo rappresentante, e suo nonno rappresentato.

ci siamo?
 

erwan

Membro Assiduo
cos'è, il gioco delle tre carte?

tu stai citando ipotesi in cui sicuramente non opera ed io altri in cui opera, ma - sintetizzando per chi ha perso il filo - non è corretto che tu escluda, come hai fatto all'inizio, che la figlia in qualche modo possa ereditare da questa successione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che si sta discutendo di una successione necessaria, e non conoscendo che cosa effettivamente il testatore abbia disposto (ha infatti una moglie e una figlia), e il fratello premorto - e quindi il nipote - non è un erede legittimario, non si può dedurre con certezza che la figlia del nipote istituito diventerebbe anch'essa chiamata all'eredità. Per affermarlo, dovrebbero avverarsi delle condizioni, per ora solo ipotizzate.
 

erwan

Membro Assiduo
Visto che si sta discutendo di una successione necessaria...
veramente non sappiamo neppure questo...

non conoscendo che cosa effettivamente il testatore abbia disposto (ha infatti una moglie e una figlia), e il fratello premorto - e quindi il nipote - non è un erede legittimario, non si può dedurre con certezza che la figlia del nipote istituito diventerebbe anch'essa chiamata all'eredità. Per affermarlo, dovrebbero avverarsi delle condizioni, per ora solo ipotizzate.

oh, finalmente ci siamo!
come avevo scritto alla pagina scorsa: "per essere sicuri su quali istituti si applicano al caso (da possibili a sostituzioni a possibili rappresentazioni passando per altri possibili intrecci ancora) dovremmo conoscere esattamente il quadro della successione"

con solo un paio di avverbi in più ci saremmo evitati una vagonata di ASCII.....



:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto