Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'ultima assemblea condominiale tenutasi recentemente l'amministratore ha indicato che la polizza globale fabbricati fa venir meno la necessità (obbligo) di una polizza individuale per l'appartamento di proprietà.
E' effettivamente così? La polizza globale coprirà tutti i dannia cose, persone e animali, compreso quelli all'interno dell'appartamento di proprietà ?
Oppure è opportuno tenere anche la p/c individuale, per coprire eventuali danni all'interno del proprio appartamento ?

Un ultimo quesito: un'eventuale polizza casa (incendio ecc) è compatibile con l'assicurazione globale del fabbricato ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che le due polizze siano cumulative, per cui sarà bene leggere tutte le clausole inerenti alle rispettive assicurazioni e polizze e decidere in merito.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
la polizza fabbricati comprende le garanzie base incendi + RCT-RCO
mentre quella individuale è una polizza standard casa con garanzia incendi, furto e rc famiglia...... che cosa sarebbe opportuno controllare nello specifico ?
Se chiedo all'assicurazione, sicuramente mi verrà detto che non coprono le stesse cose ! sarebbe controproducente per loro far cancellare la polizza individuale
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non c'è nessun obbligo (ma una sana prudenza) di stipulare una polizza personale.
Supponi che un tuo tubo del riscaldamento -ovviamente individuale- si rompa e che causi danni all'appartamento di sotto. Difficilmente le polizze globali fabbricati coprono i danni causati dagli impianti dei singoli condomini. In genere, per risparmiare si stipulano polizze globali che coprono solo i danni causati da condutture e/o impianti condominiali.
Percò, nel caso sopra ipotizzato, ti troveresti a dover risarcire il proprietario sottostante che, quando si tratta di "prendere" in genere caricano anche il raffreddore causato al gatto...:risata:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la polizza globale fabbricati copre tutto quanto, + inerente al condominio sulle parti comuni, si possono fare delle integrazioni, ma è consigliabile che ognuno si faccia la propria polizza personale:daccordo:;)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La polizza globale, generalmente, copre anche la ricerca del guasto e il ripristino di tubature private, ma è difficile che copra i danni causati a cose altrui. Inoltre la polizza privata va a coprire anche quella franchigia che sottosta alla polizza globale. senza poi conteggiare le particolarità che nel fare la polizza privata si inseriscono, ovvero furto etc. le due polizze concorreranno insieme a coprire integralmente la spesa che l'assicurato avrebbe dovuto accollarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto