cosmos

Membro Junior
Sto vendendo la casa ,ho gia dato mandato esclusivo all'agenzia nel frattempo sto ospitando la moglie di un mio amico per 3 mesi quindi entro marzo cmq se ne va ,devo fare la comunicazione alla questura di cessione di una parte di fabbricato e ospitalita' ,la sto ospitando in un vano ...cio pregiudica la vendita della casa ,ci sono problemi riguardo la vendita se la vendo entro marzo??? e quando la moglie di questo mio amico se ne va debbo andare di nuovo in questura per annunciare che l'ospite se ne e' andato ???? ....attendo rispota e ringrazio chi mi risponde
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che la cessione (che presumo sia a titolo di comodato) non risulta da un atto soggetto a registrazione, sei soggetto all'obbligo della comunicazione all'autorità locale di P.S.
Tale autorità è il capo dell'ufficio di P.S. del luogo dove è ubicato l'immobile, e cioè il questore se è nel capoluogo di provincia, i funzionari preposti ai commissariati di polizia negli altri comuni. Nei comuni dove non esiste la questura o il commissariato, l'autorità locale di P.S. è il sindaco.
La comunicazione si riferisce solamente alla cessione. Non è dovuta quando la cessione sarà terminata.
 

cosmos

Membro Junior
Grazie per la risposta precisa e puntuale ,ma volevo aggiungere cio' non pregiudica la vendita della casa che ho dato in mandato esclusivo all'agenzia mettiamo che la vendo che so a dicembre ,gennaio ? volevo sapere questo punto anche se ci sta questa cessione per ospitalita '
 

cosmos

Membro Junior
infatti sara ' libera ,nn appena faccio il preliminare di vendita passeranno un 2 o 3 settimane per il rogito e dunque rendere libero l'immobile ....n io volevo dire libero in senso legale ,cioe' questa cessione per ospitalita ' nn pregiudica il fatto che io ho messo in vendita tramite esclusiva all'agenzia era questa la mia domanda cioe' nn vi sono lacciuoli legali che ne compromettono la vendita ....con questa cessione giusto ??
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la moglie del tuo amico non è extra comunitaria ma aderente alla comunita europea, non serve la comunicazione alla P.S. Ciao :daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
questa cessione per ospitalita ' nn pregiudica il fatto che io ho messo in vendita tramite esclusiva all'agenzia era questa la mia domanda cioe' nn vi sono lacciuoli legali che ne compromettono la vendita ....con questa cessione giusto ??



L'unica pregiudizievole che vedo è che, quando chi vuole acquistare un immobile, lo trova occupato senza contratto... può spaventarsi e non comprare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto