vintag52

Nuovo Iscritto
salve, ho un quesito da sottoporre. Sono proprietario di un locale adibito a uso commerciale, a marzo 2014 scade il contratto (di 6+6), se mando un anno prima della scadenza naturale del contratto disdetta per fine locazione devo corrispondere l'avviamento commerciale pari a 18 mensilità?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Contratto di locazione commerciale: leggi cosa prevede e a chi rivolgersi - Professionisti.it

...
Un istituto di grande rilevanza nell’ambito della disciplina della locazione commerciale è costituito dall’indennità per la perdita di avviamento commerciale, disciplinata all’articolo 34, legge 392/78.
...
Per questo la disposizione citata stabilisce che il conduttore ha diritto (con esclusione delle ipotesi di esercizio di attività di lavoro autonomo) ad un’indennità pari a 18 mensilità dell’ultimo canone corrisposto (il numero di indennità sale a 21 mensilità, nell’ipotesi di esercizio di attività alberghiera).
...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo corrispondere l'avviamento commerciale pari a 18 mensilità?
Sì, se l'immobile è utilizzato per lo svolgimento di attività che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori. No, se non vi si svolge un'attività che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori oppure è destinato all'esercizio di attività professionali, oppure ad attività di carattere transitorio. Sono esclusi anche gli immobili complementari o interni a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto