vincenzo veneziano

Membro Junior
buongiorno scusate se la domanda fosse postata fuoriluogo,ma non mi è ben chiaro come inserirla:la mia domanda è semplice:una nonna novantenne, proprietaria di una casa cat A3 di 3,5 vani con rendita di 271 euro(valore ai fini IMU circa 45.500 euro).viene invitata dai nipoti ,figli del defunto figlio, a fare una donazione della sua casa con la scusa che la successione sarà più costosa.Ma ho capito male o in linea retta non costa sempre uguale cioè il 4% con la franchigia di 1.000.000 di euro+ le imposte di ipoteca e registro(che forse in questo caso sono le uniche da pagare)?grazie a chi potrà rispondere ,vincenzo.
 
J

JERRY48

Ospite
Un immobile si può ricevere, oltre che per atto di compravendita e successione, anche per donazione.

La donazione è un atto di liberalità a titolo gratuito, su cui naturalmente occorre comunque pagare le imposte.

Il calcolo per determinare l'ammontare delle imposte è praticamente identico a quello delle successioni, con l'aliquota che cambia a seconda del grado di parentela intercorrente tra donante e donatario.

Ecco la tabella per calcolare l'aliquota dell'imposta sulla donazione:

4% per il coniuge ed i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 1.000.000,00 di euro
6% per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 100.000 euro
6% sul valore totale per tutti gli altri parenti fino a quarto grado se affini in linea retta o fino al terzo grado se affini in linea collaterale
8% sul valore totale per tutte le altre persone

Se a beneficiare della donazione è una persona portatrice di handicap riconosciuta secondo la legge 104/92, l'imposta sarà dovuta solo sulla parte di valore eccedente € 1.500.000,00.

Anche nel caso della donazione, così come avviene per la successione, vanno versate anche:

l'imposta ipotecaria, pari al 2% del valore dell'immobile
l'imposta di registro, pari all'1% del valore dell'immobile

Se però sussistono i requisiti per ottenere le agevolazioni "prima casa", le imposte ipotecaria e catastale sipagano nella misura fissa di € 168,00 ciascuna.
saluti
jerry48
 

vincenzo veneziano

Membro Junior
ti ringrazio Jerry, perchè qualcosa che non sapevo(come i 168 euro di spese fisse per 'prima casa')me lo hai detto.Confermami per cortesia se i figli del figlio sono parenti in linea retta e se la somma da prendere per il calcolo delle imposte è,come per l'IMU,RC. X168
grazie,cordiali saluti,vincenzo.
 
J

JERRY48

Ospite
Sono parenti in linea retta le persone di cui l'una discende dall'altro (ad esempio padre e figlio sono parenti in linea retta).
Come pure il figlio del figlio del figlio.
La base imponibile per il calcolo dell'imposta si ottiene moltiplicando la rendita catastale dell'immobile (rivalutata del 5%) per il cefficiente che cambia a seconda del tipo di immobile, in questo casa prima casa 110.
saluti
jerry48
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me sembra che in questo caso la donazione sia più onerosa della successione. Anche perchè andrebbero aggiunte le spese notarili per la stesura e trascrizione dell'atto, mentre con la successione in questo caso il modello 4c sarebbe molto facile da compilare e lo stesso dicasi per la voltura catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto