Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sulla Proposta di acquisto si sono stati scritti quintali di libri ed è foriera tutt'ora di innumerevoli sentenze variegate . La proposta di acquisto accettata è altresi indubbio che contenente gli elementi di cui all'art. 1325 determina la conclusione del contratto (ex art.1326) e dei precisi vincoli giuridici che ritengo non scioglibili con la semplice restituzione di un assegno .
Ma cio' premesso continua a pensarla come ti pare . io chiudo qui
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
[
La proposta di acquisto accettata è altresi indubbio che contenente gli elementi di cui all'art. 1325 determina la conclusione del contratto (ex art.1326) e dei precisi vincoli giuridici che ritengo non scioglibili con la semplice restituzione di un assegno .
La restituzione dell'assegno da parte dell'Agenzia ha una sua motivazione . Come avevo precedentemente scritto non solo il nostro amico non deve corrispondere alcuna mediazione ma avrebbe potuto pretendere il doppio di quanto versato in quanto si era in presenza di abusi edilizi non menzionati in proposta e ne sanati.
Mi spiace che dici "continua a pensarla come ti pare..." perchè il diritto alla mediazione non è una scuola di pensiero .
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se intervengo, vista la similitudine col mio caso personale (ma a me è venuto meno l'acquirente)
A me consta che l'agente immobiliare metta in contatto le due parti e, a prescindere dell'esito della compravendita, già tanto basti a far maturare le sue spettanze.
Infatti, la mia immobiliare sta richiedendo, via legale, le spettanze al mio acquirente venuto meno....
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
[]
A me consta che l'agente immobiliare metta in contatto le due parti e, a prescindere dell'esito della compravendita, già tanto basti a far maturare le sue spettanze.
No rospan la messa in contatto tra le parti senza che si addivenga alla compravendita non fa nascere il diritto alla mediazione.
C'è da aggiungere però che la compravendita s'intende effettuata con l'accordo sottoscritto tra le parti (proposta e accettazione).
Se una delle due parti viene meno all'accordo è questa responsabile nei confronti dell'altro contraente con cui si è resa inadempiente e nei confronti dell'agenzia alla quale dovrà riconoscere la mediazione per l'affare non portato a buon fine ma dalla stessa regolarmente promosso.
 

attilioromito

Nuovo Iscritto
Conduttore
risposta a Restituzione assegno e annullamento proposta acquisto senza penali

Grazie a tutti per le risposte. Io però ancora non ho capito se sono libero da impegni verso proprietario e agente o no. Dalle parole di Alessandro Rossi capisco che anche se l' agente mi ha controfirmato una fotocopia nella quale io sottoscrivevo dietro la proposta di acquisto "per ricevuta della restituzione dell' assegno numero xxx causa mancanza di documentazione" non sono libero da impegni verso lui e verso il proprietario.
Viceversa, Lionello, dice che non ho problemi poichè l' assegno mi è stato restituito e l' immobile era non condonato.
Io ho anche inviato una raccomandata AR all' agente chiedendo di far aderire il proprietario all' avvenuto annullamento della proposta di acquisto perchè io non so come scrivere direttamente al proprietario dato che l' agente non me lo ha mai fatto conoscere.
L' agente a due mesi di distanza non mi ha ancora risposto.
Comunque, dalla data di accettazione della proposta di acquisto, c' è un termine entro il quale potrebbero obbligarmi ad acquistare, a penali e dare compensi dell' agente (nel caso lo reclamassero e fossero dalla parte della ragione?)
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto