adimecasa

Membro Storico
Professionista
Il problema è che il riparto è stato portato a 1000 e i mm. del piano 1° dei 2 che non utilizzano le scale sono stati caricati ai 3 appartamenti del 1° piano che utilizzano le scale aumentando i mm. di pp., così appartamento di 100 mq. del piano primo porta 40. mm. l'appartamento del piano secondo ne porto 35, questo è il problema che nessuno mi ha ancora chiarito, se non avete capito il quesito e preferibile non rispondere:daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente, il quesito credo di averlo capito alla perfezione. Se è come dici tu, l'unica strada è quella di ricalcolare le tabelle millesimali per un palese errore di attribuzione di valori. L'unica strada, credo che sia quella di indire un'assemblea con solo quel punto all'O.d.G fare presente ai Condomini la sussistenza dell'errore e procedere con la delibera necessaria. Anche alla luce delle maggioranze richieste per tale operazione. Ce se non sbaglio, sono state modificate dalla recente legge che però andrà in vigore solo fra qualche mese.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema è che il riparto è stato portato a 1000 e i mm. del piano 1° dei 2 che non utilizzano le scale sono stati caricati ai 3 appartamenti del 1° piano che utilizzano le scale aumentando i mm. di pp., così appartamento di 100 mq. del piano primo porta 40. mm. l'appartamento del piano secondo ne porto 35,
Chi ha fatto questo calcolo ha senz'altro sbagliato. I millesimi di proprietà generale non possono variare solo per i proprietari del primo piano. In pratica i millesimi di proprietà generale rappresentano la "percentuale" di possesso di un bene condominiale, se il bene era in origine diviso in 1000 parti mentre ora i proprietari utilizzatori rappresentano, che so, solo 900 parti, bastava rapportare a 1000 i millesimi dei proprietari utilizzatori, oppure utilizzare una tabella zoppa con somma 900 anzichè 1000. Certo i tre proprietari utilizzatori del primo piano non debbono subire il fatto di rappresentare anche i millesimi dei due "autonomi".
Se poi non si trova un accordo tra i Condomini, perchè non affidarsi ad un tecnico e rifare ex novo la tabella scale?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questo problema è stato discusso in assemblea e come il solito la maggioranza a votato contro;) dicono che il valore del piano va caricato e diviso solo al 1° piano e non su tutti i piani, e l'amministratore per non dover rifare la tabella delle scale, fa gnorry, avrei bisogno prima di prendere una decisione con un legale esperto di propblemi condominiali di un supporto del forum con eventuali sentenza, ringrazio anticipatamente e di aver chiarito il problema che era abbastanza ostico da capire ciao:fiore:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è pocoda aggiungere. Se non che i 3 codomini penalizzati, del primo piano, dovrebbero coalizzarsi e instaurare una causa.
Come si suol dire.....chi perde ne paga le spese. Certo, con i nostri tempi giudiziari.....
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il problema adesso è far modificare questi mm. di pp. gli altri certamente non voteranno a favore, ma solo i 3 interessati, ci proverò ciao
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
il problema adesso è far modificare questi mm. di pp. gli altri certamente non voteranno a favore, ma solo i 3 interessati, ci proverò ciao
Certamente, ma come già detto, i 3 a favore potranno sempre instaurare un giudizio per farle cambiare d'autorità. E se ben giocata la minaccia, può essere che i riottosi vengano a più miti consigli.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa Adime,
ho dovuto interrompere di corsa e quindi la mia riflessione è stata parziale.
Dicevo che i 3 interessati dovrebbero minacciare l'assemblea (i 22 renitenti....) che -ferma restando l'inesattezza delle tabelle millesimali- con questi argomenti:
1) la causa andrebbe per le lunghe con esborso continuo di denaro da una parte e dall'altra;
2) il giudice darebbe l'incarico di controllare le tabelle millesimali ad un C.T.U. con notevole esborso di denaro. Ciò in quanto, il tecnico dovrebbe rifare le tabelle in modo da dimostrare al giudice che l'errore c'è ed è sostanziale;
3) che alla fine della fiera, i "renitenti" si troverebbero comunque a pagare il CTU, tutta la causa spese ed il rimborso a chi la causa l'ha promossa, peraltro, nell'interesse di tutto il Condominio.

la conclusione è che se insieme ai 3 proponenti se ne aggiungessero magari un'altra dozzina, potrebbero incaricare un tecnico di revisionare le attuali tabelle e dividersi in 25 una spesa che se sostenuta da soli può essere pesante. Sostenuta dal Condominio, per la pace del medesimo, si rivelerebbe senz'altro meno devastante per i portafogli di ognuno.....Io la vedo così. Speriamo che in quel consesso ci sia abbastanza sale sparso nelle cervici. Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto