martino954

Nuovo Iscritto
Devo dare in affitto assieme alla abitazione, per la quale mi sto procurando l'Ace relativo, un magazzino a piano terra che era il laboratorio di mio padre: è un locale accatastato com C 3, senza riscaldamento e ora verrà utilizzato per ritirare la bici, la macchina o altro come magazzino: io farò un contratto 4+4 anni per l'abitazione e pensavo di fare un altro contratto di tipo contratto verbale di affitto di beni immobili, che si registra all'Agenzia delle Entrate per 6 anni e si paga la tassa di registrazione per tutti i sei anni, senza bolli se si firma una sola delle due parti contraenti: la domanda: un Ace per la casa me lo sto procurando e per il locale C3 senza impianto di riscaldamento che debbo fare, non ci vorrà un altro Ace per dire che è esente da certificaziopne energetica o posso dichiararlo io?
Grazie
Martino
 
J

JERRY48

Ospite
Le strutture esenti dall'obbligo della certificazione energetica

Sostituendo il paragrafo 2 dell'allegato A delle Linee guida nazionali, il nuovo decreto indica gli edifici esclusi dall'obbligo della certificazione energetica: box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, ruderi, immobili venduti nello stato di “scheletro strutturale” o al “rustico”.

Essendo categoria catastale C/3, deve avere l'ACE.
Altrimenti cambio categoria in C/2.
saluti
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao Jerry, secondo me c'è una bella differenza: un c3 è un locale produttivo, un c2 un deposito, magazzino, cantina, soffitta... non si possono mettere sullo stesso piano.
Dalle mie parti il 90% dei c3 esistenti è utilizzato da artigiani e piccole imprese per la lavorazione di materiali lapidei, all'interno ci sono macchinari quali telai, frese ecc. : nessuno ha il riscaldamento!!!
I portoni sono sempre aperti sia per il continuo viavai di carrelli elevatori sia per la polvere che gli aspiratori non sempre riescono ad aspirare..... Che certificazione avranno? I c2 (depositi, cantine, magazzini) non hanno macchinari all'interno (o almeno non macchinari operativi impiegati per la produzione di merce) Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
Dalle mie parti il 90% dei c3 esistenti è utilizzato da artigiani e piccole imprese per la lavorazione di materiali lapidei, all'interno ci sono macchinari quali telai, frese ecc. : nessuno ha il riscaldamento!!!

Ciao essezeta, a maggior ragione dovrebbero avere l'Ace i C/3, proprio perchè ci sono macchinari operativi.
A mio parere devono avere l'ACE gli impianti termici, refrigeranti ed elettrici a norma.
saluti
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma l'obbligo c'è in ogni caso?? anche se non c'è compravendita in atto??
Cioè è obbligatorio avere la certificazione da tenere poi in un cassetto?? Speriamo di no...già le imprese sono supertartassate..altri soldi da spendere in certificazioni proprio non ce ne sono..
Nel mio lavoro l'ace è "aiuto alla crescita economica" un incentivo per avere degli sgravi fiscali.....abbreviazioni uguali per due argomenti completamente diversi...Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto