luisaluisa

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Ho avuto la nuda proprietà di un immobile per 5 anni. L'usufruttuaria era mia nonna, che purtroppo è deceduta 2 mesi fa. Proprio ieri ho saputo che l'IMU dell'immobile non è stata mai pagata... Possibile che non abbia ricevuto ingiunzioni ?! Inoltre mi preme molto capire se i suoi debiti possano diventare miei, dal momento che ora l'immobile è di mia unica proprietà...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se per la nonna, questa casa era l'abitazione principale, dal 2008 l'ICI era stata abolita. Per l'IMU, con decorrenza 2012, se era dovuta e non pagata sei ancora in tempo per pagarla a nome della nonna, conteggiandola fino alla data del decesso, con il ravvedimento operoso (è troppo presto perchè siano stati già effettuati degli accertamenti da parte del comune). Nel periodo successivo al decesso è a carico tuo. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
le tasse o le imposte che gravano su un immobile, non decadono con la morte dell'usufruttuario, ma seguono l'immobile
 

vittoriod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sarei d'accordo. Essendo mudo proprietario di appartamento tuttora abitato da una usufruttuaria che non ha corrisposto l'IMU, mi sono recato al Comune di Zola Predosa (BO) Ufficio Entrate per chiarire se in caso di decesso della usuftuttuaria avrebbero potuto rivolgersi a me per corrispondere quanto non pagato dalla usufruttuaria. Mi è stato detto che non mi avrebbero potuto richiedere alcunché. Aggiungo che non ho alcun vincolo di parentela con l'usufruttuaria.
 
J

JERRY48

Ospite
da una ricerca più approfondita:
la soggettività passiva d’imposta (articolo 3, comma 1, Dlgs 504/92) è assunta dai nudi proprietari solamente dalla data del decesso dell’usufruttuario, in quanto da questa data l’usufrutto si consolida con la loro proprietà immobiliare (risoluzione 21 luglio 1993, protocollo 8-075; risoluzione 27 febbraio 1987, protocollo 221069; Corte di cassazione, sezione tributaria, sentenze 14771 del 15 novembre 2000 e 15273 del 28 novembre 2000; Commissione tributaria centrale, sezione II, decisione 4537 del 20 settembre 1996), nessuna ICI potrà essere loro richiesta. nella fattispecie, non pare che l’appartamento in questione fosse utilizzato anche dai nudi proprietari, per i quali sarebbe scattato il vincolo di solidarietà al pagamento. infine c'è da considerare, che gli eredi sono tenuti a pagare gli eventuali tributi dovuti dall'usufruttuario, ma al rifiuto dell'eredità da parte degli stessi, nulla si può richiedere al nudo proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non pare che l’appartamento in questione fosse utilizzato anche dai nudi proprietari, per i quali sarebbe scattato il vincolo di solidarietà al pagamento.
Vincolo di solidarietà passiva che non è previsto da nessuna norma. Non esiste nemmeno tra i comproprietari, figuriamoci tra l'usufruttuario e il nudo proprietario. Il fatto che il nudo proprietario utilizzasse l'immobile sarebbe ininfluente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto