tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.......la cessione fabbricato va sempre fatta al comune....questi deve sapere chi vive in quella casa....sempre, metti che c'è un camorista...o un delinquente.....ti diranno: scusi...lei a chi ha dato casa?...perchè non ha avvisato?:shock:
 
U

User_29045

Ospite
Non mi risulta affatto che in caso di comodato gratuito NON si debba fare la comunicazione di cessione fabbricato!

A tua tutela, il comodato gratuito va sempre registrato, e devi sempre avvisare le Forze dell'Ordine che dal giorno X non hai più il possesso dell'immobile (casa o box che sia).

Se la persona che dal giorno X detiene il tuo locale decide di spacciarci droga o farci esercitare la professione a un branco di "professioniste", tu - SE HAI FATTO LA COMUNICAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO - sei esonerato da ogni colpa, visto che hai avvisato le Forze dell'Ordine (conserva una ricevuta!!!!!), in caso contrario potrai essere denunciato a tua volta per favoreggiamento.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
......se tutte le parti comunicassero tra loro e vivessimo in Sfizzera...la tua teoria sarebbe giusta....ma in questo paese, dove la mano destra non sa una segha di quello che fa la sinistra....io nn mi fiderei.....
Esempio banale:Ho aperto un libretto postale a Roma anni fa.....se da un'altra citta d'Italia volessi versare un assegno sul mio libretto presso un altro ufficio P.T.....non lo potrei fare.......POSSO FARLO SOLO A ROMA.......in un paese dove si vive di telemtica......tra loro non si comunicano.........ahahahhahahahhaha:risata::risata::risata::risata:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se tutte le parti comunicassero tra loro e vivessimo in Sfizzera...la tua teoria sarebbe giusta
La norma è chiara. Il comodato redatto in forma scritta è soggetto alla registrazione in termine fisso. Ergo la sua registrazione assorbe gli obblighi ex art. 12 del decreto-legge n. 59/1978.
La comunicazione all'autorità di P.S. resta dovuta solamente nell'ipotesi ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Cancellata la comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza se il contratto di locazione o di comodato è soggetto a registrazione in termine fisso: è quanto dispone l'articolo 2, decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 20 giugno 2012.
 

franz371

Membro Attivo
Infatti il mio caso é un comodato gratuito ad uso abitativo ad italiani, redatto in forma scritta che sará ovviamente registrato (168 euro codice 109t):

Mi confermate che non devo fare piú la comunicazione cessione fabbricato?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Guarda, a ottobre avevo già compilato tutti i moduli e armata di fotocopie dei documenti di identità ero andata in Questura e l'ho saputo da loro che c'era da giugno quella legge per cui per i contratti registrati non c'era più l'obbligo, perchè le amministrazioni si passano i dati. (Finalmente in applicazione della legge detta "Statuto dei diritti del contribuente")
Visto che ormai ero lì ho tentato di lasciare ugualmente la documentazione: han detto che non ci pensavano nemmeno di prenderla...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto