prisco79

Membro Attivo
Ho sentito l'admin ora, metterà nella lettera di invito all'assemblea la sostituzione della rete, con proposta anche di piantare nuove siepi, magari meno costose.
Essendo una spesa non alta, è un lavoro che previo preventivo, si può accordare.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non è metter nella lettera, ma all'o.d.g. un punto ben preciso su cui votare, per la messa in sicurezza, e poi l'amministratore non può telefonare ad un condomino e farsi dare la delega da un condomino assente, ed il presidente dell'assemblea avrebbe dovuto intervenire e non accettare tale delega telefonica, ciao alla prossima.
 

prisco79

Membro Attivo
Intendevo nell'ORDINE DEL GIORNO infatti, sorry.

L'amministratore in una precedente assemblea ha chiamato un condòmino assente, per farsi dare delega al raggiungimento dei millesimi necessari all'assemblea che io e un altro stavamo x iniziare. Io ero il presidente.

Quindi tu mi dici che se dovesse ripresentarsi la stessa situazione alla prossima imminente assemblea, io potrei rifiutare la delega che l'admin si farebbe dare, e pur essendo in due proprietari (fossimo d'accordo sulla rete) si può decidere di fare il lavoro??
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la delega deve essere allegata al verbale che il segretario stende ed il presidente sottoscrive alla fine dell'assemblea con tutti i presenti o rappresentati con i loro mm. di pp. io personalmente come amministratore non le accetto se non sono presenti o rappresentate in assemblea e sottoscritte dal delegante.
 

ergobbo

Membro Attivo
io personalmente come amministratore non le accetto se non sono presenti o rappresentate in assemblea e sottoscritte dal delegante.

ciò non toglie che....

Tipi di deleghe
La delega scritta non è obbligatoria se non in casi eccezionali, ma rimane consigliabile, per evitare contestazioni. La delega verbale e quella telefonica sono quindi possibili (Cassazione, 27 marzo 1998, n. 3251). Secondo una vecchia sentenza della Cassazione (20 novembre 1939, n. 3406) il mandato della moglie intestataria può ritenersi presunto al marito, se questi ha partecipato, nell'interesse della moglie, a tutte le assemblee di condominio.
Sovente il presidente dell’assemblea verifica personalmente con una telefonata se le deleghe verbali sono vere. Non ci pare però esistano responsabilità penali a carico del presidente che non abbia provveduto alla verifica della delega del condomino - scritta o orale - salva l'ipotesi in cui egli abbia avuto la certezza della sussistenza di un falso e, ciò nonostante, ne abbia fatto dolosamente uso per orientare in un certo senso le decisioni.


(cit.: Assemblea condominiale: deleghe e tipi di maggioranze :: Diritto & Diritti)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in tutte le assemblea da me indicate il presidente dell'assemblea chiede sempre all'amministratore che di solito fa il segretario, di convalidare o meno le deleghe, e se non c'è una delega firmata non vengono prese in considerazione, ci mancherebbe che tutti verbalmente e personalmente vengono nominati senza nessuna verifica, e dopo aver approvato punti importanti all'o.d.g. si scopre che non avevano nessuna delega, ciao:daccordo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il Presidente desidera che l'amministratore sia Segretario e chiede a lui di verificare la regolarità delle deleghe, nulla da dire.
Ma di norma se l'amministratore non viene interpellato non ha l'onere ne la responsabilità della verifica, anzi per la regolarità dell'assemblea non è neppure necessaria la sua presenza, in questo l'art. 1136 cc, (attuale e quello che sarà in vigore dal 18.7.13) è molto chiaro e non nomina affatto l'amministratore per la costituzione dell'assemblea.
In pratica, l'assenza dell'amministratore non rende nulla e/o annullabile l'assemblea.
 

ergobbo

Membro Attivo
se non c'è una delega firmata non vengono prese in considerazione, ci mancherebbe che tutti verbalmente e personalmente vengono nominati senza nessuna verifica, e dopo aver approvato punti importanti all'o.d.g. si scopre che non avevano nessuna delega

Certo, il rischio che tu paventi esiste.
Esiste però anche il rischio che qualcuno ti impugni l'assemblea perché il suo delegato è stato escluso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto