ogpls

Membro Attivo
mia mamma anziana possiede un piccolo alloggio vicino al suo e vorrebbe affittarlo e nel contempo avere qualcuno che la aiuti anche per un futuro in cui magari non sarà più autosufficente, mi chiedo quale tipo di contratto sia più valido, cioè un comodato d'uso gratuito in cui si pattuisce eventualmente un numero di ore di lavoro da fare in cambio, oppure un contratto d'affitto di tipo 4+4 in cui l'inquilino paga l'affitto normalmente più i consumi e poi si fa a parte una scrittura privata in cui si stabilisca un numero di ore reteibuite
 
U

User_29045

Ospite
A tutela di tua nonna, io suggerirei un regolare contratto di affitto in cui l'inquilino paga l'affitto più i consumi. Optando diversamente, si avrebbe che se tua nonna è anziana, potrebbe non riuiscire a monitorare le ore effettivamente lavorate... restando fregata: non prende niente d'affitto, e l'inquilino oltre tutto lavora 3 ore anziché 8.

Volere casa... pagare denaro...
 
J

JERRY48

Ospite
E ulteriormente una bella stipula di contratto a norma del CCNL del lavoro domestico.
Non si sa mai come va a finire...
saluti
jerry48
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
un comodato d'uso gratuito in cui si pattuisce eventualmente un numero di ore di lavoro da fare in cambio
il comodato d'uso gratuito deve essere per definizione GRATUITO, ciò non deve prevedere compensi ne in denaro ne sotto forma di prestazioni d'opera (si tratterebbe di comodato oneroso). In tal caso sarebbe a tutti gli effetti un affitto in nero con tutte le conseguenze del caso.
Attenzione che anche prevedere il versamento di una somma come rimorso spese farebbe si che non si tratterebbe più di un comodato gratuito ma oneroso.
Quindi la risposta può essere solo ed esclusivamente: contratto di locazione ad uso abitativo (4+4 o 3+2 dipende da voi).
 
U

User_29045

Ospite
E ulteriormente una bella stipula di contratto a norma del CCNL del lavoro domestico.
Non si sa mai come va a finire...
saluti
jerry48

E' vero!!!!! JERRY48 ha ragione e mi ha ricordato una cosa importantissima! METTETE SEMPRE IN REGOLA I COLLABORATORI DOMESTICI E LE COLLABORATRICI DOMESTICHE. Se si rompono un'unghia in casa Vostra e non sono in regola, Vi rovinanooooooo!!!!!!!!!!!!!!
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ti conviene fare un contratto di commodato se tu percepisci anche 1 euro pure con pagamento in lavoro non è più commodato .
Inoltre un domani potrebbero convincere tua mamma ha cedergli l'alloggio con un contratto alimentare , fai tutto in regola e quando tua madre avra bisogno di assistenza assumi una badante a cui concederai l'uso gratuito dell'oggio con riduzione del compenso .
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
devi trovare un locatario che sia disponibile ad assistere in caso di bisogno come badante tua nonna, altrimenti ti trovi l'alloggio occupato e la badante senza alloggio ciao
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come ti hanno ben spiegato è meglio un regolare contratto di locazione, quando verrà il momento della badante per la nonna proporrai al conduttore l'offerta di lavoro come badante e, nel caso accettasse, lo assumerai con regolare contratto. Se non segui questa via c'è il rischio che ti ritrovi con un immobile occupato a titolo gratuito e tua nonna con un altra badante che dovrà pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto