prisco79

Membro Attivo
Per i lavori di manutenzione straordinaria che rivestano carattere urgente per i quali è impossibile, data appunto l'urgenza, una preventiva convocazione dell'assemblea, è prevista però un'eccezione, in quanto possono essere ordinati dall'amministratore stesso (articolo 1135, ultimo comma). Questa deroga è però mitigata dall'obbligo per quest'ultimo, di illustrare la situazione ai condomini nella prima assemblea (articolo 1135, ultimo comma) senza comunque bisogno della ratifica. In proposito è intervenuta anche la Cassazione (sentenza 1481/1970): «Il compimento dei lavori suddetti non costituisce eccesso di mandato, né l'obbligo di riferirne all'assemblea può confondersi con la necessità di ratifica di un atto esorbitante dal mandato, rientrando invece, sia pure con carattere particolare, nell'obbligo generale che incombe all'amministratore di rendere il conto della sua gestione ai condomini i quali hanno un ampio potere di controllo su tutto il suo operato. L'inosservanza dell'obbligo, di cui all'ultimo comma dell'articolo 1135, per quanto attiene alla comunicazione alla prima assemblea dell'avvenuta esecuzione di lavori urgenti, non preclude il diritto dell'amministratore al rimborso delle spese riconosciute urgenti nei limiti in cui il giudice le ritenga giustificate». ©
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che l'amministratore, per oltre un anno, non abbia emesso le bollette per incassare circa 6000 euro mi fa pensare che si tratti di una bolletta per conguaglio di acqua pervenuta ultimamente.
In questa ipotesi è evidente che l'eccedenza (acqua dispersa, non contabilizzata dai contatori privati) debba essere suddivisa in parti uguali tra i condomini.
Se il tuo amministratore (come fanno i più solerti) si fosse preoccupato di effettuare periodicamente (es. ogni tre mesi) la lettura del contatore generale e dei contatori parziali avrebbe scoperto la perdita prima che causasse un conguaglio così esoso.
Saluti
 

prisco79

Membro Attivo
Se il tuo amministratore (come fanno i più solerti) si fosse preoccupato di effettuare periodicamente (es. ogni tre mesi) la lettura del contatore generale e dei contatori parziali avrebbe scoperto la perdita prima che causasse un conguaglio così esoso.

Grazie Camillo!
Per questo si sta facendo in 4 per cercare di tappare i buchi con l'assicurazione e un ricorso all'utenza...ma mi sembra senza risultati.

Comunque, ieri l'ho chiamato e mi ha confermato che questa cifra di circa 5000 euro è a seguito conguaglio a causa di un tubo interrato che si è rotto, mesi o anni prima del mio acquisto, posso io rivalermi (dato che ci sono prove di ciò) con l'ex padrone?
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
E comunque lo dovrò chiamare x chiedere delucidazioni, so solo quello che ha capito la mia coinquilina,
pensa che lei ha detto di aver capito che l'amministratore si riferisse ad un costo di bollette dell'acqua!
Ma come si fa a chiedere un consiglio solo su illazzioni e sul sentito dire ? E' inutile allarmarsi prima che l'Amministratore comunichi ufficialmente la situazione ! AMMESSO CHE ESISTA. http://www.propit.it/images/smilies/icon_lol.gif
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
E comunque lo dovrò chiamare x chiedere delucidazioni, so solo quello che ha capito la mia coinquilina,
pensa che lei ha detto di aver capito che l'amministratore si riferisse ad un costo di bollette dell'acqua!
Ma come si fa a chiedere un consiglio solo su illazzioni e sul sentito dire ? E' inutile allarmarsi prima che l'Amministratore comunichi ufficialmente la situazione ! AMMESSO CHE ESISTA.
 

prisco79

Membro Attivo
Giovanni, l'ultimo post mio ha confermato la tesi del costo della bolletta a causa del tubo rotto nel periodo antecedente al mio acquisto.

Ho chiamato ieri l'admin apposta x sapere.
 

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