acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Ho bisogno della vostra competenza per capire se mi sono cacciata in un potenziale guaio: ho firmato da 2 giorni una proposta di locazione di un mio immobile (tramite agenzia) ad un signore che dichiarava di poter dare in garanzia dei suoi immobili posseduti in altra città, a loro volta locati. Oggi abbiamo saputo che gli immobili non sono intestati al futuro conduttore ma ai suoi genitori. Il contratto non è ancora stato stipulato e volutamente non ho ancora incassato l'assegno corrispondente alla prima mensilità.
Posso, secondo voi recedere dalla proposta considerando che è stata redatta in fretta e furia dall'agenzia e che non contiene i riferimenti alla certificazione energetica che, ad oggi, sto facendo produrre da un mio tecnico?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi,
Desman
 
J

JERRY48

Ospite
Nella proposta di locazione è specificato che il conduttore dava come garanzia il possesso di immobili?
Oppure questa sua dichiarazione è stata fatta in presenza di testimoni, magari gli agenti immobiliari?
Nella prima o nella seconda ipotesi il signore ha dichiarato il falso.
Per cui, a parer mio, non ci dovrebbero essere problemi per il recesso, anzi dovrebbe scappare con la coda tra le gambe per non beccarsi una denuncia. Gli restituisci l'assegno e lui paga la consulenza dell'agenzia.
saluti
jerry48
 

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Jerry48,
nella proposta purtroppo non c'è traccia delle sue dichiarazioni che comunque aveva fatto in presenza dell'agente immobiliare. Proprio quest'ultimo, che ovviamente tende a concludere, continua a rassicurarmi in merito. Per ora ho chiesto che il contratto di affitto venga intestato ai genitori che sono i reali possessori degli immobili oppure che questi ultimi dichiarino sul contratto di garantire per il figlio conduttore, come mi pare avvenga per esempio nei contratti per gli studenti.
Non so quale delle due formule mi possa cautelare di più.
Nella proposta compare la seguente dicitura: " la presente proposta è irrevocabile per 15 giorni di calendario e diverrà inefficace se non verrà comunicata al conduttore, entro il predetto termine, l'accettazione della proposta". Se capisco bene significa che, se l'agenzia consegna al conduttore la proposta da me sottoscritta, io sono comunque vincolata...
Grazie ancora e buona giornata.
Desman
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho firmato da 2 giorni una proposta di locazione di un mio immobile (tramite agenzia) ad un signore che dichiarava di poter dare in garanzia dei suoi immobili
Sarebbe interessante conoscere come concretamente il soggetto in questione avrebbe "dato in garanzia" quegli immobili.
 

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Nemesis,
in realtà si è trattato di una dichiarazione verbale resa a me e all'agente immobiliare.Non escludo che il soggetto fosse in perfetta buona fede considerando che gli immobili appartengono comunque ai suoi genitori ma sinceramente mi aspettavo che l'agenzia mi avrebbe cautelato pretendendo la relativa documentazione così come si vantava di aver scartato altre proposte perchè il reddito dei possibili conduttori non era proporzionato, secondo i loro parametri, al canone richiesto.
In ogni caso, proprio questa mattina, mi hanno assicurato che la proposta verrà rifatta in modo che risulti come conduttore anche il padre che è effettivamente il proprietario dei beni citati come garanzia.
Grazie ancora per l'interessamento.
Desman
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto