nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
la nostra amministratrice non convoca l'assemblea ordinaria e noi abbiamo necessità di detrarre le spese sostenute nel 2012 per la ristrutturazione del palazzo. Ho letto che si può richiedere la convocazione di un'assemblea straordinaria ma, se l'amministratrice non la convocasse e fossimo noi condomini a farlo, non avremmo il consuntivo e non sapremmo se le spese sono state pagate oppure no. Abbiamo anche intenzione di cambiare amministratore, come possiamo muoverci? Non vorremmo dover pagare un altro amministratore per avere il consuntivo di bilancio...
Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

L'Art. Art. 66 c.c.cita:
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, puo' essere convocata in via straordinaria dall' amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e' fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione. In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria puo' essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.
L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza.

Iniziate a scrivere una raccomandata A/R citando l'art. 66 c.c. e a firma di almeno 2 condomini che rappresentino 1/6 del valore dell'edificio, in cui le chiedete la convocazione dell'assemblea entro 10 giorni dalla ricezione della presente, altrimenti procederete all'autoconvocazione.

Se trascorsi i 10 giorni e l'amministratrice continua a non dare segni.... autoconvocate voi stessi l'assemblea.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
il problema è che se noi convochiamo l'assemblea, non abbiamo il bilancio, quindi non concludiamo nulla...
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Vero, ma dovete decidere voi cosa fare.

O aspettate che l'amministratrice convochi l'assemblea, o gli mandate una raccomandata con la richiesta. dietro pagamento, di consultare tutti i documenti contabili e/o le richiedete la convocazione dell'assemblea come sopra.

Forse qualcosa otterrete.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma l'amministratore non è obbligato a fare l'assemblea? Perché dovremmo pagare per vedere il bilancio? E poi, lei ci sta mettendo nella situazione di non poter fare la detrazione per le spese sostenute...e non sono poche...
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Art. 1129 (Nomina e revoca dell' Amministratore) Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.

Art. 1130 (Attribuzioni dell' Amministratore)
L'amministratore deve:
1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.

Non dovete pagare per vedere un bilancio, ma inviatele una raccomandata nel quale le chiedete, anche a fronte della detrazione, di convocare l'assemblea entro 10 giorni, come da art. 66 c.c delle Disposizioni di Attuazione, se decorsi 10 giorni, non provvedete, potete autoconvocare l'assemblea voi stessi e decidere di revocarle il mandato e assumere un altro amministratore, il quale prenderà contatti con la ex amministratrice per fare il passaggio delle consegne.

Oppure le inviate una raccomandata nel quale le richiedete intanto di inviarvi le certificazioni per la detrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto