malatestanicola

Nuovo Iscritto
1. dobbiamo restaurare i frontalini dei balconi nel nostro condominio.
2. i frontalini sono privati o condominiali?
3. Il mio appartamento al primo piano non dispone di balcone, mentre gli altri piani si.
4. devo paartecipare alle spese?
grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Immagino che parli di balconi aggettanti.

I frontalini sono i rivestimenti ornamentali e decorativi posti sulla parte inferiore del fronte del balcone. Vengono considerati parti comuni se hanno fregi o stucchi tali da rendere migliore il decoro architettonico della palazzina, altrimenti sono da considerarsi parti private.

Per il tuo caso, qualora i frontalini fossero privi di fregi, quindi di proprietà privata, esiste una sentenza del 2005.
Sentenza n. 21199/2005
Al di fuori di tale circostanza o in mancanza di prova, le spese dei frontalini vanno imputate solo ai condomini proprietari dei balconi ed è addirittura considerata illegittima e viziata di nullità la delibera che impone spese ( e la relativa ripartizione ) riguardanti gli interventi di manutenzione dei balconi da considerarsi di proprietà esclusiva a chi non è titolare di balconi.
 

Odelli Felice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel ns. condominio l'amministratore ha suddiviso le spese della riparazione
frontalini in base ai vari millesimi di proprietà dicendoci che sono considerati
come la continuità della facciata. Preciso che abbiamo pagato tutti senza
nessuna contestazione.:domanda:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Come ben detto da Alessia, i frontalini sono considerati "parti comuni" solo quando si inseriscono nella facciata e concorrono a costituire il decoro architettonico dell'immobile (Cass.sez. II civ. sentenza n° 2241 del 30/01/2008).
Ma talvolta, si confonde il "frontalino" con il "fronte", ossia lo spessore della soletta perpendicolare al pavimento. Il fronte, ovvero la soletta, esiste in ogni balcone.
Il frontalino, invece, è il rivestimento decorativo in aggiunta ed in sovrapposizione al fronte. E non tutti i balconi sono corredati di frontalino. Qualora quindi vi sia, ha la sola funzione decorativa, ovvero contribuisce a rendere l'aspetto della facciata
esteticamente più armonioso. Ed è per tale motivo, che le spese per i frontalini, laddove esistenti, vanno poste a carico di tutti i condòmini. E' questo è quanto statuito dalle sentenze: le spese di manutenzione del balcone sono a carico del proprietario, ad eccezione degli elementi decorativi che, determinando il "bene comune" estetica dell'edificio, vanno pagate da tutti.
:fiore: Saluti
dolly
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto