l.avi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno,
vorrei sapere se i balconi del palazzo dell'immagine caricata, sono balconi a castello, per capire la ripartizione delle spese causate da infiltrazioni d'acqua nel balcone di sotto. Se non sono balconi a castello, a che tipo di struttura corrispondono?
Grazie per l'attenzione

IMG_0641.JPG
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sono balconi aggettanti, e la ripartizione delle spese per il rifacimento sono a carico del propeitatio per quanto riguarda la pavimentazione, a carico del proprietario per il decoro sottostante, ed a carico del condominio i frontalini ciao
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Sono aperti su tre lati, quindi non possono essere a castello. Più che balconi, sembrerebbero terrazze "aggettanti", per le quali vale la stessa regola, ovvero che tutte le spese per la loro manutenzione ricadono interamente sui rispettivi proprietari.


Sezione II sentenza 30 luglio 2004, n. 14576

La Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;
soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.

Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si può riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si può parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, ne quindi di presunzione di proprietà comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani.
 

l.avi

Nuovo Iscritto
Conduttore
vi ringrazio per la risposta, ma come si evince dalla foto, ci sono dei pilastri portanti che sostengono i balconi ed anche una buona parte di muro portante laterale. Inoltre questi balconi sono molto ampi: circa 3 mtri per 4 metri.
Si parla sempre di balconi aggettanti, o altro?
Grazie per l'attenzione
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come sopra già esposto nel mio post, sono balconi aggettanti se non addirittura dei porticati aggettanti, e vale sempre la mia ipotesi di ripartizione delle spese ciao
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Dalla foto, i frontalini non hanno alcun fregio o stucchi particolari da essere considerati condominiali, pertanto a mio parere, sia la ripartizione per riparare l'infiltrazione che i frontalini sono a carico del proprietario del balcone.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;
soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.
Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si può riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si può parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, nè quindi di presunzione di proprietà comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani. (Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576)

concordo con Dolly ed Alessia Buschi, in questo caso elementi decorativi nella parte frontale non ne vedo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:stretta_di_mano: e a me chi mi obbliga ad imbiancare sotto la soletta, ed al sottostante di collegare eventuali tende da sole se è di mia esclusiva proprietà:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto