palmi74

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,

nella mia ricerca di un appartamento da acquistare a Milano, mi sono imbattuto in uno che farebbe al mio caso ma che è in una condizione particolare. L'appartamento è venduto con un Box auto come pertinenza che quindi non è vendibile separatamente, per cui appartamento e box possono solo essere venduti assieme. Inoltre il Box (che non è nello stabile ma in un parcheggio sotterraneo della piazza su cui affaccia lo stabile) è in edilizia convenzionata, per cui, a quanto riferisce il proprietario attuale, non può essere venduto separatamente se non allo scadere del decimo anno dal primo acquisto, che dovrebbe essere tra 3 anni.
Vi risulta che sia una situazione comune e legittima e se ci possano essere problemi in un simile acquisto? Sapreste darmi qualche riferimento da consultare per capire come sono regolamentate queste condizioni immobiliari?
Non ho molti altri dettagli perché è solo qualche giorno che ho trovato l'appartamento e francamente non saprei neanche quale documentazione chiedere al proprietario. Per il momento ho chiesto all'agenzia che me l'ha proposto di procurarmi l'atto di compravendita dell'attuale proprietario. In quel documento credo che qualche informazione più precisa dovrebbe esserci.

Grazie anticipatamente.
Francesco
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Francesco, innanzitutto :
- l'acquisto in area convenzionata : il prezzo lo deve stabilire il Comune - Ufficio Tecnico - Programmazione del Territorio e non il proprietario;
- Ho comperato un appartamento con cantina e box pertinenziali ed ho dovuto attendere la valutazione del Comune per il prezzo Ufficiale;
- Sono in ballo per convertire l'acquisto con diritto di superficie in diritto di proprietà e sono in attesa che il Comune mi comunichi la differenza da versare per l'acquisto del terreno relativo per acquisire la proprietà anche del sottosuolo.
Come vedi tutto dipende dal Comune. Auguri !!!! :fiore:
 

palmi74

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie MagoMerlino. Queste informazioni dici che potrei recuperarle direttamente sul sito del Comune? Magari c'è una sezione sull'edilizia convenzionata, non ho ancora avuto modo di guardare.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie MagoMerlino. Queste informazioni dici che potrei recuperarle direttamente sul sito del Comune? Magari c'è una sezione sull'edilizia convenzionata, non ho ancora avuto modo di guardare.
Senz'altro direi di sì. Non so in quale Comune abiti, ma ritengo che dovrebbe avere una ripartizione P.E.E.P. (Programmazione Economica Edilizia Popolare) dell'Ufficio Tecnico. Al limite fai quattro passi e recati direttamente in Comune.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto