1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. palmi74

    palmi74 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti,

    nella mia ricerca di un appartamento da acquistare a Milano, mi sono imbattuto in uno che farebbe al mio caso ma che è in una condizione particolare. L'appartamento è venduto con un Box auto come pertinenza che quindi non è vendibile separatamente, per cui appartamento e box possono solo essere venduti assieme. Inoltre il Box (che non è nello stabile ma in un parcheggio sotterraneo della piazza su cui affaccia lo stabile) è in edilizia convenzionata, per cui, a quanto riferisce il proprietario attuale, non può essere venduto separatamente se non allo scadere del decimo anno dal primo acquisto, che dovrebbe essere tra 3 anni.
    Vi risulta che sia una situazione comune e legittima e se ci possano essere problemi in un simile acquisto? Sapreste darmi qualche riferimento da consultare per capire come sono regolamentate queste condizioni immobiliari?
    Non ho molti altri dettagli perché è solo qualche giorno che ho trovato l'appartamento e francamente non saprei neanche quale documentazione chiedere al proprietario. Per il momento ho chiesto all'agenzia che me l'ha proposto di procurarmi l'atto di compravendita dell'attuale proprietario. In quel documento credo che qualche informazione più precisa dovrebbe esserci.

    Grazie anticipatamente.
    Francesco
     
  2. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Francesco, innanzitutto :
    - l'acquisto in area convenzionata : il prezzo lo deve stabilire il Comune - Ufficio Tecnico - Programmazione del Territorio e non il proprietario;
    - Ho comperato un appartamento con cantina e box pertinenziali ed ho dovuto attendere la valutazione del Comune per il prezzo Ufficiale;
    - Sono in ballo per convertire l'acquisto con diritto di superficie in diritto di proprietà e sono in attesa che il Comune mi comunichi la differenza da versare per l'acquisto del terreno relativo per acquisire la proprietà anche del sottosuolo.
    Come vedi tutto dipende dal Comune. Auguri !!!! :fiore:
     
  3. palmi74

    palmi74 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Grazie MagoMerlino. Queste informazioni dici che potrei recuperarle direttamente sul sito del Comune? Magari c'è una sezione sull'edilizia convenzionata, non ho ancora avuto modo di guardare.
     
  4. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Senz'altro direi di sì. Non so in quale Comune abiti, ma ritengo che dovrebbe avere una ripartizione P.E.E.P. (Programmazione Economica Edilizia Popolare) dell'Ufficio Tecnico. Al limite fai quattro passi e recati direttamente in Comune.:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina