antonio 67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
volevo chiedere se la ripartizione delle spese condominiali in presenza di uno studio
dentistico deve essere fatta solo in base alle quote millesimali, oppure se esiste qualche
normativa in base alla quale si possano addebitare allo studio delle spese aggiuntive
dovute al maggiore utilizzo di ascensore, luce delle scale, pulizie ecc. considerando che, su sei appartamenti, due sono adibiti a studio.
Grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Nessun aumento rispetto a quanto specificato dall'art 1123 cc, salvo non sia già previsto dal Regolamento di Condominio Contrattuale.
Concordo. Non esiste nessuna normativa che consenta un addebito maggiore di spese in rapporto all'utilizzo di cose comuni. L'art. 1123 c.c. dispone infatti la ripartizione delle spese in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno (a meno che, oltre che previsto dal RdC, non vi sia una delibera in tal senso assunta con il consenso unanime di tutti i condòmini).
 
U

User_29045

Ospite
Io una verifica in più la farei.

Ho sottomano un regolamento di condominio, che all'ARTICOLO 2 così recita:

ART. 2

Gli appartamenti dei condomini devono essere destinati esclusivamente ad uso di abitazione o di studio professionale. E' fatto divieto di adibire i locali a scuole di canto, musica o ballo, clinica medica o gabinetto dentistico, ed in genere a qualsiasi uso incompatibile col decoro e con la tranquillità dell'edificio. Non si possono esporre targhe o insegne senza il consenso dell'Amministratore, cui è affidata la tutela ed il decoro dell'immobile.

Conseguentemente, io verificherei che nel regolamento di condominio dove si trova lo studio dentistico, non ci sia l'espresso divieto di adibire un appartamento a studio dentistico.

E' sempre importante leggere bene il regolamento di condominio!
 
U

User_29045

Ospite
OK per il riferimento normativo adimecasa, però io prima cercherei nel posto più banale, il regolamento di condominio ;)

Scommettiamo che nelle righine piccole del regolamento di condominio c'è scritto che non si possono adibire le abitazioni a studi dentistici? :)

Molti regolamenti lo vietano. Non vorrei giurarci, ma anche il mio. Devo trovare il tempo di scansionarlo e spararmelo su GMAIL, così posso consultarlo quando voglio e soprattutto dovunque io sia.
 
U

User_29045

Ospite
leggi bene il 1102 c.c. e ti convertirai che il regolamento non lo può vietare uno studio dentistico. ciao

Ma come? Io credevo che un regolamento contrattuale accettato in fase di rogito notarile prevalesse sul codice civile! Sennò i patti contrattuali, anch'essi presenti nel rogito, che li mettono a fare? Per allungare il testo e pagare più marche da bollo??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto