condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si che è possibile che un Regolamento di Condominio Contrattuale preveda il divieto di adibire una u.i. a studio medico (e non solo quello);

In tema di regolamento di condominio avente natura contrattuale, le restrizioni alle facoltà inerenti alla proprietà esclusiva devono essere formulate in modo espresso o comunque non equivoco e non possono quindi dar luogo ad un'interpretazione estensiva delle relative norme. Conseguentemente va fatta una netta distinzione tra i divieti, contenuti eventualmente nel regolamento contrattuale, di adibire le unità immobiliari ad "ambulatorio" o a "studio medico": --- Cassazione Civile, Sez. II, 19.09.2010 n. 6719
 
U

User_29045

Ospite
OK, quindi bisogna che la persona coinvolta vada - per puro sfizio - a leggere TUTTO il Regolamento Condominiale. Magari stiamo parlando di qualcosa che è vietato dalla notte dei tempi, ed è sempre stato fatto col benestare dovuto all'ignoranza dei condòmini. Ignoranza nel senso che hanno sempre ignorato il divieto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non contrasta con il codice civile però, il tuo diritto è anche un mio diritto. l'importante è capire quale è il tuo diritto per farsi che diventi anche mio ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 1102 cc non è inderogabile e tratta delle cose comuni, per cui se un Regolamento Condominiale Contrattuale vieta l'uso a studio medico (o altro) delle unità immobiliari private, questo vale come divieto. :)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Io una verifica in più la farei.

Ho sottomano un regolamento di condominio, che all'ARTICOLO 2 così recita:

ART. 2

Gli appartamenti dei condomini devono essere destinati esclusivamente ad uso di abitazione o studio professionale.....

Conseguentemente, io verificherei che nel regolamento di condominio dove si trova lo studio dentistico, non ci sia l'espresso divieto di adibire un appartamento a studio dentistico.

E' sempre importante leggere bene il regolamento di condominio!
Certo, ma la domanda iniziale dell'O.P. era un'altra:

... oppure se esiste qualche normativa in base alla quale si possano addebitare allo studio delle spese aggiuntive dovute al maggiore utilizzo di ascensore, luce delle scale, pulizie ecc. c
 
U

User_29045

Ospite
Non ho evidenza dell'esistenza di norme per cui ad un appartamento si possano addebitare spese maggiori di quelle previste dai millesimi e dai criteri di ripartizione standard, qualora questo appartamento comporti un maggiore utilizzo delle aree comuni a causa dell'attività in esso esercitata.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto