davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto per fare il rogito notarile per la vendita dell'appartamento lasciatomi in eredità dai miei genitori. Il Notaio ha detto che devo portare euro 350/00 ( sarebbero state euro 600/00 ) per il solo fatto che la casa è stata ereditata.
Avevo già presentato a suo tempo all'Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di successione allegando i seguenti documenti:
1°) Certificato di morte
2°) Stato di famiglia
3°) Visure catastali
4°) Prospetto di liquidazione
5°) Modello F23 quietanziato
Avevo fatto tutto secondo Legge per cui non capisco il perchè io debba pagare ancora Euro 350/00 per il solo fatto che la casa è stata ereditata.
Gradirei avere un parere autorevole.
Grazie
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao... c'è poco da risponderti.... dovresti chiedere al notaio perché ti chiede quei soldi. che vuol dire "perché la casa proviene da eredità " ? perché ci sono tasse imposte da pagare (non capisco quali) ? perché pur avendo presentatom la dichiarazione di successione non avete provveduto alla successiva trascrizione / mutamento della titolarietà catastale ? devi chiedergli maggiori informazioni e poi farci sapere.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avv. Polidori abbiamo provveduto a fare il cambiamento anche al catasto urbano e quindi abbiamo fatto tutto ciò che si doveva fare, almeno credo. La ringrazio anticipatamente.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
@Nemesis, se gli eredi, dopo aver presentato la dichiarazione di successione, hanno altresì effettuato le volture alla conservatoria ed al catasto, NON è necessario trascrivere alcuna accettazione tacita.
Infatti la giurisprudenza considera atto di accettazione tacita proprio la voltura catastale (vedi Cass.7075/99 e Cass. n. 6574 del 29/5/2005).
Davidemarco dice di aver fatto le volture, quindi non può essere quello il motivo per cui il Notaio chiede i soldi.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Luigi, al Catasto figura la mia comunicazione ed infatti abbiamo fatto una modifica delle pareti interne e la modifica è stata fatta a mio nome e non a quello di mio padre, per cui credo e spero di essere in regola con tutte queste Leggi.
Comunque la settimana prossima chiederò all'Agenzia Immobiliare che cura la vendita e che mi ha telefonato la motivazione di questa ulteriore "gabella".
Per intanto grazie.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Architetto ha fatto l'accertamento della proprietà immobiliare urbana presso l'Agenzia del Territorio e successivamente la denuncia di variazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se gli eredi, dopo aver presentato la dichiarazione di successione, hanno altresì effettuato le volture alla conservatoria ed al catasto, NON è necessario trascrivere alcuna accettazione tacita.
Sarà stata fatta la voltura catastale. Ma non certamente la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità. Come del resto ha precisato davidemarco: "abbiamo provveduto... al catasto urbano".
La sola voltura catastale certamente non assolve la funzione di pubblicità dell'acquisto iure successionis richiesta espressamente dall'art. 2648 (comma 1) c.c. che avevo citato. E il terzo comma di quell'articolo prevede che la trascrizione si possa richiedere in base all'atto che importa accettazione tacita.
La funzione di tale pubblicità è riconducibile all'esigenza di assicurare la continuità delle trascrizioni, conformemente ai principi ex art. 2650 c.c.
Inoltre, se davidemarco intende vendere quell'immobile e se l'acquirente volesse stipulare un mutuo ipotecario, l'istituto erogante il mutuo richiederebbe certamente la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità, dato che in mancanza l'ipoteca sarebbe inefficace.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che Nemesis abbia ragione, infatti è il Notaio dell'Ente erogante il mutuo che ha chiesto questo. Comunque la settimana prossima chiederò meglio.
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto