carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Vorrei sapere, se vendo un appartamento, quali spese devo prevedere: Notaio, tasse, documenti eccetera. Grazie.
Sicuramente questo argomento sarà già stato trattato, ma mi è difficile trovare. Casomai potete indirizzarmi a discussioni già avvenute?
Ancora grazie!
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altra domanda, visto che siete così disponibili. Fra i documenti da presentare quando si va dal Notaio per il rogito, qualche sito indica anche la certificazione energetica e alcuni non ne fanno cennno. E' obbligatoria la certificazione energetica anche se l'acquirente non è interessato ad averla?
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi inserisco.
Quanto costa la certificazione energetica? Ed è a carico del venditore o dell'acquirente?
Grazie mille
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'immobile da vendere deve essere dotato di certificazione energetica, quindi il venditore deve procurarsela prima della vendita.
Io l'ho chiesta a vari professionisti abilitati: mi hanno chiesto 250 Euro, 150 Euro, 100 Euro. Infine l'ho avuta gratuitamente in un pacchetto di altre prestazioni.
L'immobile che ho venduto era da ristrutturare totalmente. L'acquirente, prima di poterlo utilizzare deve rifare i serramenti, l'impianto di riscaldamento e parte dei muri perimetrali che verranno ricostruiti con le nuove tecnologie per l'isolamento.
TI PARE IL CASO di spendere 250 euro per farsi fare la certificazione che serve solo per la vendita e poi non sarà più valida fra pochi mesi?
Le leggi italiane sono state scritte dai nostri politici. E SI VEDE!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto