slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ,
sono confuso come non mai e le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate non mi aiutano.
Con 5 appartamenti affittati, con due ho detrazioni per ristrutturazione per cui è conveniente la tassazione normale; per gli altri tre è possibile passare a cedolare secca ?
Per cui i redditi dei primi due verranno dichiarati nell'Unico e gli altri come Cedolare, ho ben capito ?
Con il prossimo giugno potrei già cambiare a CedSec due dei tre (scade registrazione annua), vero ?
Grazie per i preziosi consigli.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ad oggi la convenienza ad optare per la cedolare secca è aumentata ancor di più, visto che da quest'anno l'IRPEF va calcolata sul 95% del canone piuttosto come avveniva fino al 2012 sull'85%, assottigliando dunque la distanza fra i due regimi.
L'unico vero svantaggio è che non è possibile, per tutta la durata del regime in cedolare, aumentare l'affitto, neppure con aggiornamento Istat; inoltre l'opzione non permette di nessuna detrazione fiscale. La convenienza comunque va valutata caso per caso.
http://www.fisco7.it/2013/03/cedolare-secca-mega-convenienza-dal-2013/
 

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per il commento ;
purtroppo non risponde ai miei dubbi...ad esempio: è possibile lasciarne due a tassazione normale e tre a cedsec?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
grazie per il commento ;
purtroppo non risponde ai miei dubbi...ad esempio: è possibile lasciarne due a tassazione normale e tre a cedsec?
Certo. L'opzione per la cedolare secca può essere espressa per ogni singolo immobile/contratto (oltre che espressa singolarmente da ciascun proprietario nel caso di comproprietà).
 

Elisabetta48

Membro Senior
inoltre l'opzione non permette di nessuna detrazione fiscale.
Quale è la fonte normativa di questa impossibilità? Anche quella bella pagina di cui hai messo il link non ne parla...
Per esempio, sto per affittare un appartamento per pochi mesi e pensavo di optare per la cedolare. Sono però ancora in corso importanti lavori di ristrutturazione: quei pochi mesi di cedolare non consentiranno di detrarne le spese????

Faccio seguito al mio post di poco fa: penso di avere solo interpretato male quanto scritto da Dolly. Vediamo se ho capito bene: solo il reddito proveniente dalla cedolare non può essere usato per detrazioni o altro, ma il diritto di detrarre rimane e se uno ha altri redditi può tranquillamente detrarre (per esempio i lavori...). Stavolta vado bene???? :)
Mi era preso un colpo: ho temuto di aver sbagliato la dichiarazione dell'anno scorso...
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Intendevo dire, infatti, che le detrazioni non possono essere "sottratte" dalla cedolare, ovvero non possono essere portate in detrazione sulla parte del reddito assoggettato ad imposta sostitutiva. E' solo una questione di capienza IRPEF.
Diminuendo la base imponibile diminuisce anche l'IRPEF pagata perché le tasse fisse pagate per la cedolare escono dal computo. Nel caso in cui i redditi imponibili oltre ai canoni fossero molto bassi e le detrazioni fiscali a cui si ha diritto fossero più elevate dell'IRPEF dovuta complessivamente la parte eccedente si perde. Per questo, dicevo prima che la convenienza della cedolare va valutata con attenzione soprattutto se si hanno redditi bassi.

Tutto dipende dal tuo reddito, se trae origine solo dai canoni di locazione o hai altre entrate che formano l' imponibile da cui si potrà eventualmente detrarre...

:stretta_di_mano::ok:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Grazie a tutti. Infatti, appena scritto il mio post allarmato, ci ho ragionato a freddo e ci sono quasi arrivata. Il fatto è che ormai ho la paranoia da cedolare: non so più cosa aspettarmi da lei e temo sempre che mi sia sfuggita una qualche interpretazione o norma che mi possa inguaiare. Io sono di quelli che all'inizio ha mandato la raccomandata a mano. Solo dopo era arrivata l'interpretazione secondo la quale doveva essere spedita per posta... (e continuo a pensare che il sig. Befera abbia deciso in modo illegittimo di concedere che la clausola possa essere messa nel contratto: un atto amministrativo non può modificare una legge di natura fiscale). Insomma sono dall'inizio in rapporto conflittuale e basta poco per farmi sobbalzare... :)
Ciao a tutti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo, ma posso sbagliarmi, che anche relativamente gli immobili locati per i quali si aderisce alla c.s. si possono portare in detrazione le spese sostenute per ristrutturarli. Il problema che può sorgere è che la base imponibile IRPEF è bassa e quindi la rata da detrarre è superiore all'imposta lorda IRPEF.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
CEDOLARE SECCA:

Attenzione che già si parla di aumentare le aliquota per far fronte al buco dil bilancio per rinnovo cassa integrazione in deroga, pagamento dei debiti scaduti ed...esodati.
L'aumento viene giustificato in quanto si pensava di incassare di più con "emersione" dei contratti in nero. Come al solito i politici danno sempre la colpa "agli altri".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto