J

JERRY48

Ospite

Debito pubblico: l’Italia migliore d’Europa (e non è uno SCHERZO)



La fonte è molto autorevole: la Neue Zürcher Zeitung (Nzz). L’autore dello studio molto competente in materia: l’economista Bernd Raffelhüschen, professore di Scienze finanziarie presso l’Università di Friburgo, in Germania. La conclusione è molto sorprendente: l’Italia è il Paese che ha il debito pubblico più sostenibile d’Europa.

Possibile? Sì, se si considera oltre al debito esplicito anche quello implicito ovvero gli impegni già presi dallo Stato per i decenni a venire e legati in particolare all’invecchiamento della popolazione: dunque le pensioni in maturazione nei prossimi anni, la spesa sanitaria che dovrà essere sopportata da una popolazione più anziana; il tutto considerando il saldo primario dello Stato.

Lo studio risale al 2011 ed è passato praticamente inosservato (in Italia ne aveva parlato Rischio calcolato), la Nzz lo ha ripreso e lo ha integrato con un altro studio estendendo il panel anche alla Svizzera.

Il risultato non cambia: l’Italia resta il Paese numero uno all’Europa, molto più sostenibile della Germania perché negli anni , paradossalmente, passati ha fatto i “compiti a casa” e si propone come il Paese, in prospettiva, con il più basso incremento di spese per pensioni, sanità e assistenza per anziani; gli altri Stati, invece, si sono accontentati di monitorare il debito esplicito, lasciando la struttura di queste spese assumesse delle proporzioni tali da esplodere da qui a qualche anno: hanno guardato solo alla punta dell’iceberg, come scrive Gerhard Schwarz, oggi direttore del think tank svizzero Avenir Suisse. sulla Neue Zürcher Zeitung.

Il grafico che potete trovare qui non mente (mi spiace è solo in tedesco ma facilmente interpretabile). E se la nostra fosse una classe politica seria, dovrebbe iniziare a ripensare il Paese partendo da questi dati, sventolandoli alla stampa internazionale, menzionandoli continuamente alla Bce, al Fmi.

E invece non solo dormono tutti: la stampa dov’è? Il centrodestra che fa? Perché nessuno vanta i meriti di un risanamento strategico che solo le politiche iper restrittive di Monti e gli effetti sciagurati e scandalosi del Mes (Meccanismo europeo di stabilità ovvero Fondo Salva Stati) possono compromettere?
(Fonte: Marcello Foa blog. Il Giornale.it)
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
se si sparge:occhi_al_cielo: la voce tra i politici si aumentano lo stipendio...non so se è il caso di diffondere la notizia tra loro!!
 
J

JERRY48

Ospite
E' proprio così, perchè la politica, quella vera, è morta!!!!
Vent'anni di offese per poi ritrovare destra e sinistra insieme.
Io credo, ci credo ancora nonostante tutto, a una differenza sostanziale tra destra e sinistra.
Spesso la voglia di cancellare questa differenza serve a mascherare il qualunquismo del "sono tutti uguali" che ritengo molto utile alla destra.
Il passaggio attuale poteva essere diverso se solo il M5S avesse avuto un atteggiamento più responsabile.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ricordo ai partecipanti alla discussione che su propit per regolamento è vietato aprire discussioni e dibattere di politica vera e propria. Quindi finchè rimaniamo sull'economia va bene, ma vi prego di rimanere entro quei confini.
Grazie per la comprensione ;)
 
J

JERRY48

Ospite
Giusto, Guardiano però bisogna considerare che l'economia e la politica vanno a braccetto e quindi, solo dell'una o dell'altra è molto difficile dibattere.
Comunque, si è dettata questa regola e noi ci atteniamo. :stretta_di_mano: :ok:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Giusto, Guardiano però bisogna considerare che l'economia e la politica vanno a braccetto e quindi, solo dell'una o dell'altra è molto difficile dibattere.
E' vero ma anche no. Volendo si può dibattere di economia senza per forza virare sulla politica vera e propria. E lo sai benissimo ;)
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
a noi popolo non è dato che sperare che, fattisi gli accordi e sistematesi le poltrone, si ricordino di mettere in opera qualche attività che abbia ricadute positive per la gente normale, per la sanità e la scuola. cosa altro possiamo fare? erano anni che non andavo a votare, ci sono andata e ora assistiamo...cosa sarà di noi?[DOUBLEPOST=1368458754,1368458697][/DOUBLEPOST]@Guardiano: va bene così generica?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Vediamo se quello che dico io ci sta...
Il risultato non cambia: l’Italia resta il Paese numero uno all’Europa, molto più sostenibile della Germania
se si sparge la voce tra i politici si aumentano lo stipendio...non so se è il caso di diffondere la notizia tra loro!!
Guardiano ha ragione, non è il posto per esprimere il proprio pensiero politico ma vorrei evidenziare un filo che mi sembra generale.
La notizia data da Jerry48 doveva fare esultare tutti di gioia, invece è stata fornita da lui e accolta da noi con disincanto e amarezza, perchè l'impressione è proprio quella, che il Paese stia andando in un certo modo ma che i politici ne siano del tutto o quasi inconsapevoli e immuni o, forse, in altre faccende affacendati, e li metto dentro tutti, perchè in questi anni il divario nei confronti della gente è andato crescendo - tutti lo segnalano - e per ora non si vede una grande inversione di rotta, se non a parole, ma quelle c'erano anche prima. Sia Jerry che Perugina danno per scontato che i politici questi dati economici non li sappiano o non ne capiscano la valenza e comunque non li sappiano sfruttare al meglio per il Paese e lo credo anch'io: quando vedo politici che passano ore e ore nei diversi programmi televisivi, io mi chiedo quando è che studiano, che leggono i rapporti economici, che analizzano le realtà degli altri Paesi, non per scimmiottare gli altri ma per prendere quello di buono che hanno. Poi spengo la TV, esco, ci sono decine di case in vendita, anzi, in svendita, ci sono decine di negozi e fabbriche chiusi. Non posso che associarmi a Perugina: dobbiamo proprio sperare che l'attuale Parlamento e l'attuale Governo ce la facciano a dare un indirizzo economico che inverta la rotta partendo dalla reale situazione italiana, sfruttando al meglio i nostri punti di forza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto