U

User_43927

Ospite
Situazione :Mio fratello ed io ereditiamo l'alloggio di nostra madre (50/50). Mio fratello non ha altra casa, io invece sì. Non si riesce a vendere decentemente (si sa....). Nell'attesa di vendere ci va ad abitare mio figlio. Mio fratello paga l'IMU della sua metà come prima casa. Io invece come seconda, con aliquota ribassata (7,6 anzichè 9,4) nel caso sia data in comodato al figlio con regolare contratto registrato. DOMANDONA. Il contratto lo firma anche mio fratello? Se sì, può continuare a pagare l'IMU per la sua metà con aliquota prima casa? Se no, ha senso che io soltanto faccia un contratto (visto che non sono sono titolare esclusivo)? So che per stipulare un contratto di locazione basta la firma di un solo comproprietario. Non ho trovato riferimenti in rete sul nostro caso. Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
E' assodato che è soggetto passivo IMU il possessore di immobile.
Per gli sconti "prima casa" sono indispensabili la dimora abituale e la residenza nell'immobile.
Ora tuo fratello abita nella casa in oggetto? Se sì, ha diritto alle agevolazioni per la sua quota di possesso.
Siccome dovete dare in comodato gratuito l'alloggio a tuo figlio con contratto, immagino che tuo fratello non debba abitarci, e non avendo la sua dimora abituale e la residenza, anche per lui la sua quota sarà seconda casa.
In conclusione, potete firmare tutt'e due, come comodanti, dichiarare il possesso ognuno per la propria quota e pagare l'IMU come seconda casa.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Può forse aiutarti sapere che il comodato va registrato, che sicuramente lo puoi firmare solo tu, che se tuo fratello avesse la residenza nell'abitazione, l'IMU sarebbe, per la sua quota 50% IMU I° casa, mentre l'altra metà della casa potrebbe figurare essere data in comodato a tuo figlio.
 
U

User_43927

Ospite
Grazie per le risposte sollecite, dalle quali capisco che mio fratello, non risiedendo nell'alloggio, deve pagare l'IMU come seconda casa (9,4 per mille sul 50%) mentre io, se registro il contratto di comodato per mio figlio pagherò (seconda casa) l'aliquota ribassata del 7,6 per mille....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Può forse aiutarti sapere che il comodato va registrato
Solamente se stipulato in forma scritta, o se è enunciato in altri atti. Il regolamento comunale IMU potrebbe anche non richiedere che il contratto sia registrato. Che quindi potrebbe essere solo verbale, e la concessione delle agevolazioni IMU potrebbe essere condizionata solamente da apposita dichiarazione da far pervenire all'ufficio tributi comunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto