areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buone vacanze a tutti. Ritorno sul sito per chiedere il vostro autorevole parere in merito alla possibilità di evitare di pagare l'IMU come seconda casa. Possiedo l'usufrutto della casa in cui abita ed ha la residenza mio figlio, mentre lui ha intastato la nuda proprietà. Se gli firmo un contratto di comodato d'uso posso evitare il pagamento dell'IMU come seconda casa? Per lui in realtà è la prima ed unica abitazione. Grazie apprezzo molto le vostre risposte anche se negli ultimi tempi noto qualche polemica di troppo.
 
J

JERRY48

Ospite
art. 980 c.c.
l'usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo.
 

areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per la tempestiva risposta. Posso quindi cedere il comodato d'uso a mio figlio ma ciò gli permetterà di pagare l'IMU come prima casa? La normativa attuale cosa recita?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il comodato d'uso gratuito alcuni comuni prevedono agevolazioni, altri no!!!
Devi leggere la delibera del tuo comune. La soluzione più certa (e costosa) è donargli l'usufrutto, cosicchè il figlio diventa pieno proprietario ed essendo la sua prima casa avrebbe l'IMU agevolata (o forse non avrebbe IMU, staremo a vedere). Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
Attenzione non è la stessa cosa cedere il diritto di usufrutto o istituire il comodato d'uso
art. 1803 c. c.
Affinchè tuo figlio paghi come prima casa, tu devi cedere il tuo usufrutto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta che l'IMU posa essere pagata come prima casa dal comodatario come si faceva per l'ICI, è un buco normativo che dovrebbero colmare
la cessione dell'usufrutto è sicuramente una buona idea ma deve essere sancita da atto pubblico
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi risulta che l'IMU posa essere pagata come prima casa dal comodatario come si faceva per l'ICI, è un buco normativo che dovrebbero colmare
la cessione dell'usufrutto è sicuramente una buona idea ma deve essere sancita da atto pubblico
Vero ! Fra 10/15 giorni si dovrebbe conoscere se finalmente il comodato d'uso concesso a parenti strettissimi verrà equiparato alla prima casa ai fini IMU.
 

fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
leggo che ragioniere con sede in Albignasego (Alberto De Franceschi) afferma che basta passare dal comodato d'uso gratuito a diritto di abitazione x chi vive nell'alloggio per evitare di pagare IMU 2 CASA a IMU 1 casa. Secondo art 1022 c.c.
Voi che ne pensate ?
vedere sito defranceschialberto
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho trovato dove il ragionierre esprime questa idea però il comodato d'uso è praticamente un contratto di locazione, la concessione di diritto d'abitazione mi sembra una cosa più complicata, solitamente rimane al conuige che eredita l'abitazione con i figli, non so come si posa contrattualizzare
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare che si possa cedere il diritto di abitazione, e non mi pare che un figlio sposato, autonomo, con distinta residenza possa considerarsi "facente parte dello stesso nucleo familiare", ai fini di questo caso.
La cosa migliore da fare è la liquidazione dell'usufrutto a favore del figlio, ma naturalmente tutto ciò ha un costo. Ne vale la pena ? Solo l'interessato, alla luce dei dati in suo possesso, può valutarlo. Non mi spingo oltre perchè non è materia di cui mi sono mai occupato professionalmente.
Allego un articolo sull'argomento:
http://www.ilmessaggero.it/guide/us...ione_solo_in_apparenza_simili_/casa-705.shtml
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto