ale1977

Membro Attivo
Buongiorno,
l'amministratore di un nuovo condominio sta contattando i primi proprietari per richiere una cifra X, uguale per tutti, al fine di costituire un fondo comune e far fronte alle "prime spese". Premetto che sul regolamento condomimiale contrattuale è contemplata l'istituzione del fondo cassa con importi da versare in proporzione ai millesimi di proprietà. Ma è regolare richiedere una cifra senza ancora aver fatto alcuna assemblea e che questa cifra non sia proporzionale ai millesimi?
 
U

User_29045

Ospite
Quando comprai casa nel 1999 mi vennero chieste Lire 4000 per ogni millesimo di proprietà. La quota di mia spettanza, che sarebbe confluita nel fondo condominiale, mi venne chiesta il giorno del rogito notarile, e pagai con assegno Lire 416.000.

E' dunque corretto chiedere la quota di costituzione del fondo condominiale anche lo stesso giorno del rogito notarile, purché i criteri siano chiari sin dal primo momento: di solito ciò viene chiarito già prima del preliminare di compravendita (alias "compromesso").

A mio avviso:

1) E' regolare che l'Amministratore chieda ai condomini il versamento della loro quota, anche senza aver fatto alcuna Assemblea (a me accadde esattamente così per quelle famose Lire 416.000);

2) NON E' ASSOLUTAMENTE REGOLARE che la cifra richiesta ai condomini NON sia proporzionale ai millesimi di proprietà: non puoi chiedere sempre 200 € sia a chi ha 98 millesimi, sia a chi ne ha 132. Fallo presente all'amministratore. Nel regolamento condominiale FORSE c'è scritto quale somma si vuole costituire (esempio: si vogliono accantonare € 10.000,00), a questo punto la somma da accantonare viene ripartita in base ai millesimi. Nel mio caso, torno a ripetere, chiesero Lire 4.000 per ogni millesimo di proprietà: se non è specificato quale somma si desidera costituire, nel regolamento dovrebbe essere specificato quanto si paga per ogni millesimo di proprietà. Se non è specificato, fatelo mettere per iscritto dal Vostro Amministratore, in modo che il versamento sia, PER TUTTI, PROPORZIONALE ai millesimi di proprietà. Non accettate il versamento di CIFRE FORFETTARIE, perché ciò SAREBBE ASSOLUTAMENTE INIQUO.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che, se l'amministratore userà parte del fondo per spese, queste dovranno comunque essere ripartite tra i condomini nella proporzione stabilita dall'art. 1123 cc e darne avviso nella 1° assemblea e/o in mancanza, al resoconto annuale al termine del mandato di gestione.
Tra l'altro l'art. 1135 cc prevede che il fondo e preventivo/consuntivo sia approvato dall'assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto