tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un mio cugino (figlio di una sorella di mia madre), celibe, proprietario di un appartamento, due anni più giovane di me, vuole fare testamento in mio favore. Qualora il mio decesso avvenisse prima del suo, l'appartamento andrebbe, per successione testamentaria, ai miei due figli? Aggiungo anche che mio cugino ha tre fratelli e due di seconde nozze del padre. Grazie per la risposta.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti pensavo di fare scrivere a mio cugino sul testamento che lascia a me l'usufrutto finchè io sarò vivo (sempre che lui deceda prima di me), e al mio decesso ai miei figli. Ma il mio notaio dice che se sono io l'erede testamentario, sono i miei figli i beneficiari dell'appartamento. Quindi sono un po' confuso.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Creo che con il notaio non vi siate capiti. Se tuo cugino, fatto testamento, muore prima dite, tu diventi proprietario del bene e a questo punto questo entra nel tuo patrimonio, pertanto, alla tua morte verrà, con il resto dei tuoi beni, ereditato dai tuoi figli. Se questo non succede perchè il cugino fa un nuovo testamento e lascia la casa a me, o perchè tu muori prima di lui, alla tua morte l'appartamento, essendo il cugino ancora vivo è ancora suo, pertanto può farne ciò che crede, può fare un nuovo testamento a favore dei tuoi figli o favore mio, o della caritas può donarlo alla sua nuova amante può venderlo etc etc insomma può farci mille cose in quanto i tuoi figli non hanno alcun diritto. quella di lasciare a te l'usufrutto ed ai tuoi figli la nuda proprietà mi sembra una buona idea, ma non so cosa succede nel caso in cui, alla morte del cugino, si trovino solo i nudi proprietari, potrebbe crearsi una situazione dove loro hanno la nuda proprietà ma gli altri eredi (ad esempio i fratelli) ereditino l'usufrutto con il risultato che questi per godere della casa dovrebbero attendere la dipartita di tutti gli zii..
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito ciò che tu dici. A questo punto per concludere dobbiamo mettere dei punti fermi. I fratelli sono d'accordo che io sia l'erede testamentario xché per da più di 20 anni mi occupo di lui. Quindi se io decedo prima di mio cugino, egli dovrebbe fare un altro testamento in favore dei miei figli, perché abbiano diritto sull'appartamento in questione?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, dovrebbe fare un nuovo testamento. oppure, se tu non hai bisogno dell'appartamento visto che lo hai già destinato a loro, potrebbe farne uno direttamente ai ragazzi.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma non so cosa succede nel caso in cui, alla morte del cugino, si trovino solo i nudi proprietari, potrebbe crearsi una situazione dove loro hanno la nuda proprietà ma gli altri eredi (ad esempio i fratelli) ereditino l'usufrutto
Ma alla morte dell'usufruttuario non si estingue l'usufrutto, o meglio non viene riunito alla nuda proprietà?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Se tu dovessi morire prima l'eredità, in assenza di altre disposizioni del cugino, seguirebbe altre strade.
Invece sì. "In assenza di altre disposizioni del cugino" (*), l'eredità andrebbe proprio ai discendenti del chiamato, che subentrerebbero per rappresentazione, ex art. 467 c.c.

(*) ovvero il testatore non ha provveduto per il caso in cui l'istituito non possa o non voglia accettare l'eredità.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla fine cosa dovrebbe fare mio cugino: nominarmi erede testamentario, e, se io dovessi premorire a lui, e se lui non varia il testamento, erediterebbero i miei figli?
Oppure nominare da subito i miei figli eredi testamentari?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto